Svizzera, 13 aprile 2022

L'ex CEO di Raffeisen condannato a oltre 3 anni di carcere

Il tribunale distrettuale di Zurigo ha emesso il suo verdetto nel processo contro Pierin Vincenz, ex CEO di Raiffeisen, accusato di frode, violazione della fiducia, falsificazione di documenti e altri reati. È stato condannato a tre anni e nove mesi di prigione. Beat Stocker, l'altro principale coimputato, è stato condannato a quattro anni di prigione.

Come riportano i media svizzerotedeschi, i due principali imputati dovranno anche pagare milioni in risacrimenti. Il totale delle spese processuali ammonta a 200'000 franchi, somma che tutti gli imputati deovranno pagare. Sanzioni finanziarie sono state imposte anche ad altri tre coaccusati per complicità. 


Il giudice Sebastian Aeppli ha giustificato la sentenza dicendo che gli imputati erano consapevoli che le loro azioni li mettevano in una posizione di conflitto di interessi e quindi violavano il loro dovere di lealtà verso Raiffeisen e Aduno. "È stato malizioso", ha detto. Nel giustificare la sentenza, il giudice ha detto che Pierin Vincenz ha abusato della sua posizione di fiducia: "C'è una notevole cattiva condotta con un'energia criminale relativamente alta". Il coimputato Beat Stocker riceve una condanna più perché il suo profitto sarebbe stato maggiore di quello di Pierin Vincenz.

La sentenza scritta, lunga più di 500 pagine, sarà resa pubblicata in estate. La vicenda non si concluderà qui, dato che uno degli avvocati ha già annunciato che sarà presentato ricorso.

Guarda anche 

Membro dell'ISIS in attesa di espulsione viene liberato e poi subito arrestato di nuovo

Un cittadino iracheno condannato nel 2017 dalla Corte penale federale (CPF) per la sua partecipazione al gruppo terroristico Stato islamico (ISIS) è stato liberato...
23.04.2025
Svizzera

Paga 2'500 franchi per far riparare l'automobile, il garagista la “smarrisce” per quasi due anni

Pagare migliaia di franchi per farsi riparare l'automobile e poi vedersela scomparire nel nulla. La singolare vicenda è avvenuta a un'automobilista residen...
20.04.2025
Svizzera

In assistenza, viene condannata per non aver dichiarato i soldi incassati via Twint

Una 42enne filippina residente a Dietikon (ZH) beneficiaria dell'assistenza è stata condannata per non aver dichiarato incassi ricevuti tramite l'applicazi...
17.04.2025
Svizzera

Cerca un killer per uccidere la ex ma si ritrova truffato e finisce in prigione

Nel gennaio 2023 uno svizzero di 54 anni ha tentato di far uccidere la sua ex compagna, madre dei suoi figli, cercando un killer su un sito internet nel darknet. Ha scelt...
05.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto