Sport, 07 aprile 2022

Guerra in Ucraina: Wimbledon senza Medvedev?

Il torneo londinese potrebbe decidere per l’esclusione del numero 2 al mondo come sanzione per l’invasione della Russia

LONDRA (Gbr) – C’è ancora da disputare il Roland Garros, ma si inizia già a pensare a Wimbledon e lo si fa perché, stando al “Daily Mail”, il torneo britannico starebbe valutando, insieme al governo, di escludere i tennisti russi e bielorussi dalla prossima edizione dei Championships. Tradotto: Daniil Medvedev potrebbe non partecipare allo Slam sull’erba britannica.
 

L’All England Club non ha ancora preso una decisione definitiva, ma alla luce della guerra in Ucraina nessuna soluzione va esclusa a priori: fino ad ora i tennisti russi e bielorussi hanno potuto giocare i tornei internazionali dell’Atp, della Wta e dell’Itf, seppur sotto bandiera neutra e senza inno nazionale. 

 

Wimbledon però, sotto la pressione del governo di Johnson, potrebbe andare oltre, mettendo alla porta, tra gli altri, proprio il numero 2 al mondo, fresco vincitore degli US Open e finalista a Melbourne, al momento ai box per 1-2 mesi per un infortunio.
 

“Resta una questione complessa e delicata, siamo in costante dialogo con il governo del Regno Unito, la Lawn Tennis Association e gli organi di governo internazionali del tennis. Una decisione sarà annunciata prima della scadenza per l'iscrizione di meta' maggio", si legge in una nota ufficiale dell'organizzazione.

Guarda anche 

La Collins torna single: riceve una proposta indecente

ST. PETERSBURG (USA) – Dopo la sconfitta al primo turno degli US Open contro Jacquelin Cristian, Danielle Collins non ha ancora deciso di ritirarsi, ma i suoi probl...
10.11.2025
Sport

Ritrovato un messaggio in bottiglia del 1916: era di un soldato diretto al fronte

ESPERANCE (Australia) – Un frammento di memoria risalente alla Prima Guerra mondiale è riaffiorato a distanza di 109 anni lungo la costa dell’Australia...
04.11.2025
Magazine

Forte afflusso di giovani dopo che il presidente ucraino ha revocato il divieto di lasciare l'Ucraina

Lo scorso agosto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha revocato il divieto di viaggio per gli uomini di età compresa tra 18 e 22 anni. Da allora, quasi 100&...
04.11.2025
Svizzera

Minorenne ucraino scappa dalla guerra e viene ucciso dopo tre giorni in un centro d'accoglienza

IRLANDA - Un ragazzo ucraino di 17 anni è stato accoltellato a morte in un centro d’accoglienza per minori non accompagnati a Dublino. Era arrivato in Irl...
04.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto