Sport, 29 marzo 2022

“Girls contro le Ladies, una sfida storica!”

Le biancoblù promosse nella massima lega: ne parliamo con il tecnico Dimitri Tsygurov

AMBRÌ - Dimitri Tsygurov parla delle sue Girls con grande orgoglio. L’avvenuta promozione nella massima serie è storica e sorprendente, visto e considerato che il progetto del club leventinese è decollato solo cinque anni fa, nella stagione 2017/2018, quando iscrisse una squadra al campionato di Serie C. Poi, dopo due anni caratterizzati dalla pandemia, ecco che finalmente le ragazze leventinesi sono riuscite a centrare la promozione nella Women’s League. Il top. 


Tsygurov: davvero fantastico...
Beh, diciamo che non era il nostro primo obiettivo quando abbiamo ripreso dopo due anni difficilissimi. Ma i risultati della regular season, al termine della quale ci siamo classificati secondi, inducevano all’ottimismo. E questo malgrado qualche infortunio di troppo, che ci ha costretto a giocare anche con sole due linee di attacco.


La vostra è una rosa, diciamo così, variegata.
Abbiamo un gruppo solido e davvero coeso, nel quale militano anche giocatrici italiane che sono cresciute in Ticino. Nella vicina Lombardia esiste un potenziale enorme ma ci sono poche piste. E così vengono da noi per crescere e conoscere. Grazie alla collaborazione con le Ladies, abbiamo inoltre inserite alcune giocatrici bianconere, ragazze peraltro cresciute da noi e mandate a fare esperienza a Lugano. Tengo a precisare che con il club luganese abbiamo una buona collaborazione e un buon rapporto. 



L’hockey femminile sinora non ha suscitato grande consensi in Ticino. Ora che arrivano i derby, qualcosa potrebbe cambiare.
Quando ci sono Ambrì e Lugano di mezzo è naturale che ci sia interesse. Speriamo non si limiti alla categoria maschile. Certo con i derby della prossima stagione sono convinto che si potrebbe compiere un piccolo salto in avanti a livello di immagine. Almeno, lo spero. 


Filippo Lombardi vi ha sempre sostenuti.
E lo ringrazio. Ci ha spronati e ci ha garantito il suo appoggio. Abbiamo particolarmente apprezzato la festa che il club ha organizzato in nostro onore alla Gottardo Arena prima di un match di campionato. Il pubblico è stato veramente carino nei nostri confronti. 

Parlando di futuro: secondo lei, la massima serie dovrebbe allargare il numero delle partecipanti?
È un tema molto importante, in evoluzione. Bisogna dare nuovi impulsi e coinvolgere più regioni del territorio nazionale. Sei squadre sono troppo poche. Ce ne vogliono almeno dieci. Altrimenti si rischia di finire nell’anonimato. Intanto però godiamoci questa promozione. Per me è un grandissima gioia!

MDD

Guarda anche 

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

Dopo cortei non autorizzati e risarcimenti, l’UDC Lugano chiede al Municipio più fermezza

LUGANO - A Lugano il tema degli autogestiti torna al centro del dibattito politico. Un’interrogazione dell’UDC che chiede al Municipio di esercitare maggio...
20.01.2026
Ticino

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto