Svizzera, 24 marzo 2022

"Il budget dell'esercito deve aumentare di due miliardi di franchi"

Il budget dell'esercito dovrebbe sensibilmente aumentare. Meno di una settimana dopo il dibattito sull'Ucraina in Consiglio nazionale, la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale ha presentato una mozione che incarica il Consiglio federale di proporre un aumento di due miliardi del budget destinato alle forze armate a partire dal 2023.

Questo significherebbe un budget militare di circa sette miliardi di franchi svizzeri, o almeno l'1% del PIL entro il 2030. La decisione è stata presa con 13 voti contro 9, riferiscono i servizi parlamentari.

Per la maggioranza della commissione, "l'attuale situazione geopolitica evidenzia un aumento delle sfide che l'esercito deve affrontare, il che richiede un aumento delle spese adeguate". La quota di bilancio destinata all'esercito è stata costantemente ridotta negli ultimi anni. Questo ha portato a un ritardo nella modernizzazione dell'esercito e a una mancanza di equipaggiamento per le formazioni.

Un aumento graduale delle spese accelererà la modernizzazione
dell'esercito svizzero, colmerà le lacune esistenti e realizzerà più rapidamente i progetti di acquisto di armamenti. Questo aumento è modesto e finanziariamente sostenibile, secondo la commissione.

Una minoranza ritiene che qualsiasi aumento di spesa dovrebbe essere discusso in un quadro più ampio. Un'analisi dettagliata del conflitto attuale e delle sue ripercussioni dovrebbe essere effettuata prima di prendere una decisione. Ha detto che dovrà aspettare il supplemento al rapporto sulla politica di sicurezza 2021, che sarà pubblicato alla fine del 2022.

La commissione vuole anche essere attivo sugli attacchi informatici e su come rispondere ad essi. Ha deciso di presentare un postulato sul concetto di sussidiarietà in questo settore. Il Consiglio federale dovrà prendere in considerazione la separazione delle competenze militari e civili nel settore della difesa informatica, che non è più sostenibile alla luce dei rischi che gli attacchi informatici possono comportare.


Guarda anche 

Le reclute svizzere sono sempre meno in forma

Negli ultimi anni le prestazioni fisiche delle reclute dell'esercito svizzero sono sensibilmente peggiorate, senza che se ne sappia la causa. Confrontando i risult...
06.12.2023
Svizzera

Il Parlamento dà il via libera all'acquisto degli F-35

Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale ha dato giovedì il via libera all'acquisto dei caccia F-35 con 128 voti contro 67, nonostante l&...
15.09.2022
Svizzera

"Cassis e Amherd sono figure deboli che sono state travolte dalla crisi come palle di neve"

Criticare ad alta voce il vostro datore di lavoro su un treno pieno di pendolari potrebbe non essere la migliore idea, in particolare se siete un ufficiale dell'eserc...
05.05.2022
Svizzera

Gli ufficiali dell'esercito sarebbero irritati con Viola Amherd

Ci sarebbero importanti malumori in seno all'esercito svizzero sul modo in cui Viola Amherd conduce il Dipartimento della Difesa. A dirlo è l'Aargauer Zeit...
24.04.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto