Ticino, 21 marzo 2022

Bisogna munire i mezzi pubblici di porta bici!

La mobilità lenta si sta affacciando nella nostra città a grande velocità lo abbiamo visto nel corso degli ultimi anni dal numero di ciclopiste che stanno aumentando e dalla sensibilità che il Municipio e il Consiglio Comunale hanno verso questa tematica.
La Lega dei Ticinesi pensa che si possa fare qualcosa di più con delle semplici e non onerosissime misure che nel breve periodo potranno portare un arricchimento in termini finanziari, ma soprattutto di benessere per i luganesi in primis e i turisti che ogni estate arrivano da noi.
 
I nostri mezzi di trasporto purtroppo sono sprovvisti di una rastrelliera o porta biciclette che permetta all’utenza di caricare il proprio mezzo e spostarsi con il trasporto pubblico fino alla fermata desiderata.
Ad esempio ci sono giunte alcune segnalazioni da parte di alcuni abitanti di Brè, che ben volentieri vorrebbero scendere al mattino in bici e la sera ritornare a casa caricando la bici, ma purtroppo ad oggi sono impossibilitati. Molti turisti che conoscono il Monte Brè e il San Salvatore grazie alle campagne di marketing, rimangono poi spiazzati che non possono caricare la propria bici sul bus e approfittare della vetta e dei vari sentieri di montagna per tornare comodamente in sella nella discesa verso casa.

La nostra proposta non è solo quella di dotare la linea di Brè, bensì anche altre linee dove l’utenza possa comodamente caricare la bici e spostarsi in mezzo pubblico. Queste strutture potrebbero essere un incentivo anche per i ciclisti che non detengono un abbonamento e che così facendo potrebbero acquistare dei titoli di trasporto o degli abbonamenti e usufruire del trasporto pubblico.

 
Con degli investimenti contenuti potremmo accontentare molti luganesi e soprattutto i tantissimi turisti che soggiornano da noi, soprattutto tenendo conto del rilancio che la città vuole dare alla vette intorno a sé come il Bré e il San Salvatore. 
 
 
Alla luce di tutto questo, chiediamo al Lodevole Municipio:

- Come valuta il Municipio la nostra proposta ?

- Il Municipio può interfacciarsi con le nostre aziende di trasporto pubblico sul territorio affinché si possa valutare l’acquisto e l’installazione di queste strutture?

Ringraziandovi per l'attenzione ci è gradita l'occasione per inviare cordiali saluti
Gruppo Lega dei Ticinesi
Michael Nyffeler, Lukas Bernasconi, Lucia Minotti, Marco Bortolin, Luisa Aliprandi 

Guarda anche 

Confine sud sotto pressione: un 23enne tunisino lancia pietre contro auto e tenta l’ingresso in Ticino

COMO/CHIASSO - Sabato scorso, intorno alle 20.30, un 23enne tunisino senza fissa dimora e con precedenti penali è stato sorpreso a lanciare pietre contro alcune...
11.01.2026
Ticino

Daniele Caverzasio saluta il Gran Consiglio: una scelta di rispetto

Daniele Caverzasio lascia il Gran Consiglio. Una decisione maturata nel tempo e annunciata con un messaggio sui social...
07.01.2026
Ticino

Piergiuseppe Vescovi, economista e municipale LEGA in Capriasca: "La spesa pubblica del Cantone: oltre i numeri del BAK"

SPESA CANTONALE - L’analisi commissionata dal Parlamento ticinese al BAK Economics ha portato nuova luce sulla spesa pubblica cantonale. Il confronto rigoroso e ...
10.01.2026
Ticino

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto