Magazine, 28 febbraio 2022

Mamma dimessa con neonata non sua. L’ospedale la chiama: “Ci scusi…”

L’errore, avvenuto a Bergamo, è stato scoperto dopo poche ore: la donna è stata avvisata telefonicamente dal reparto

BERGAMO (Italia) – Una coppia di genitori è tornata a casa dall’ospedale con i loro gemellini, un maschio e una femmina, per trascorrere la prima notte tutti insieme, ma poco dopo una telefonata ha trasformato l’idillio in un vero incubo: “Quella bimba non è la vostra, c’è stato un errore”. Sembra fantascienza ma invece è avvenuto davvero a una coppia di Bergamo: la loro piccola nata quattro giorni prima era stata scambiata, probabilmente già in culla, con un’altra neonata. I genitori sono sotto shock: “Speriamo che incidenti simili non capitino più”.
 
 
Gli operatori sanitari, infatti, hanno chiamato i genitori, chiedendo di controllare il braccialettino che uno dei due neonati – la bimba – aveva addosso al momento delle dimissioni avvenute poche ore prima. Quel braccialettino, già tagliato e conservato per ricordo, aveva il nome e il cognome di un’altra bambina, nata nello stesso ospedale all’incirca alla stessa ora. 

 
 
“Mi sono ricordata di quando avevo espresso dubbi, di quanto mi ero stranita a vedere capelli e ciglia scure. La mia bimba appena nata aveva colori chiari, come i miei. Ma quella che ho accudito fin dal primo giorno dopo il parto era mora. Siamo volati all’ospedale e abbiamo incrociato la mamma che, al posto nostro, aveva accudito per giorni la nostra bimba mentre noi cullavamo la sua”, ha spiegato la madre all’”Eco di Bergamo”.
 
 
“L’errore è stato favorito dal fatto che le bambine sono nate a poche ore di distanza, con peso sovrapponibile e una storia clinica molto simile”, ha spiegato l’ospedale in una nota.

Guarda anche 

Vince per un errore dell’arbitro: 17enne accetta di ripetere la gara

BERGAMO – Mariaclotilde Adosini è una giovane schermitrice di 17 anni e ha dimostrato un grande fair play, meritandosi gli applausi a scena aperta del pubbli...
24.02.2023
Sport

Perde i sensi a 25 anni: muore annegata nell’azienda di famiglia

BERGAMO (Italia) – Pochi istanti. Pochi minuti. Ma cruciali. Così è morta a 25 anni Giorgia Manenti, venuta a mancare a 25 anni per un malore improvvi...
13.09.2022
Magazine

Neonata di 9 giorni muore di covid: a contagiarla la madre no vax

LONDRA (Gbr) – Una neonata di 9 giorni, nata prematura di 14 settimane da una madre non vaccinata dal covid, è diventata una delle vittime più giovani...
11.11.2021
Magazine

L'attualità di Orwell

I popoli che non posseggono la memoria non posseggono il loro futuro, scriveva Nietzsche. E proprio in quest’epoca l’affermazione mostra la sua...
01.03.2021
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto