Svizzera, 24 febbraio 2022

Uccide due donne innocenti per vendicarsi della ex

Un 23enne rumeno è stato arrestato negli scorsi giorni in Austria per essere sospettato di aver ucciso due donne nelle scorse settimane. La sua prima vittima, una donna svizzera di 54 anni, è stata scoperta in un appartamento di Zurigo l'11 febbraio. La seconda vittima è una donna austriaca di 41 anni, trovata morta dopo che il suo appartamento a Graz (Aut) era stato dato alle fiamme. Secondo il Ministero pubblico di Graz, il presunto autore ha ucciso la sua vittima con delle forbici prima di dare fuoco al suo appartamento. Il 23enne rumeno ha confessato il femminicidio a Graz. Come riportato dai media austriaci, ha citato l'odio per le donne come motivo del suo crimine, anche se si era appena separato dalla sua ragazza.

Thomas Knecht, capo del dipartimento di psichiatria forense del centro psichiatrico di Appenzello esterno, interpellato da "20 Minuten", ha cercato di decifrare questo doppio femminicidio. "Era certamente la sua ex fidanzata l'obiettivo principale del suo odio. Sembra che ci sia stato un fenomeno psicologico chiamato spostamento dell'affetto", spiega. Così, due donne innocenti sono morte al posto della sua ex fidanzata "in modo che potesse esprimere il suo desiderio di vendetta in modo quasi simbolico". 


Thomas Knecht spiega che ci sono diversi possibili motivi per l'incendio doloso. Potrebbe essere un tentativo di coprire le sue tracce o un nuovo impulso distruttivo dopo l'omicidio. "Forse dopo aver tolto la vita alla sua vittima, voleva anche bruciare la sua proprietà al suolo".

Secondo i media austriaci, il rumeno ha ucciso la donna di 41 anni, una conoscente, accoltellandola 140 volte. "La persona che pugnala la sua vittima 140 volte con le forbici sta provando o un odio cieco abissale o un'eccitazione sessuale elevata e crescente, o entrambi", dice lo psicologo Thomas Spielmann.

Guarda anche 

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Diversi feriti di Crans-Montana affetti da un batterio resistente all'ospedale di Zurigo

Un batterio chiamato Acinetobacter baumannii colpisce diverse gravi vittime dell'incendio di Crans-Montana. Secondo la testata francese La Dépêche, quatt...
04.02.2026
Svizzera

"Chiaro: la nazionalità dei delinquenti deve rimanere imboscata"

La proposta di non comunicare più età, sesso e nazionalità dei criminali non è neutra. È una decisione politica che, secondo Lorenzo...
05.02.2026
Svizzera

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto