Sport, 20 febbraio 2022

Bellinzona, squadra rivoluzionata. Basterà?

BELLINZONA - Oggi riparte il campionato di Promotion League. Bellinzona e Chiasso sono attesi da un esordio da non sottovalutare: i granata affrontano il Basilea II, i rossoblù ricevono il Rapperswil. È indubbio che durante questi mesi invernali sia stato il club della Capitale a tenere banco.
Per tre motivi: le operazioni di mercato (ben 10 arrivi a fronte di 4 partenze), le ambizioni societarie e il passaggio definitivo di consegne dal gruppo che aveva rilanciato l'ACB al patron Pablo Bentancur. Andiamo con ordine e partiamo dai profondi cambiamenti avvenuti in rosa.


Pensate: sono arrivati dieci giocatori e cioè: Samba (bomber di categoria), Miranda, Hansson, Correia, Ombalà, Morgado, Delli Carri, Falk (portiere trovato in zona Cesarini), Sadrijaj e Isaac Monti. Quest' ultimo, prelevato dal Boca Juniors, sembra essere il vero colpo di mercato. Una vera e propria rivoluzione, insomma. Che però fa sorgere un dubio: come farà in soli quattro mesi Mister Aeby ad amalgamare la squadra e a darle un profilo vincente? In così poco tempo il Bellinzona riuscirà a trovare le giuste coordinate e salire in Challenge League, obiettivo dichiarato? Già, le ambizioni di cui si parlava sopra, alimentate dal manager Pablo Bentacur, unico dirigente rimasto alla guida della nave granata. 



Il sudamericano ha un solo obiettivo: la promozione! Per questo motivo si è dato da fare sul mercato,
mettendo nelle mani del tecnico romando un gruppo che, sulla carta, appare rinforzato. Ma recuperare 10 punti al Breitenrain non sarà facile. Vedremo. Intanto anche il Chiasso riparte: in casa rossoblù si viaggia a fari spenti; il salto di categoria non è prioritario, si punta alla valorizzazione dei giovani. Nel frattempo dal Brasile è arrivato Lucas Peres, elemento di cui si dice un gran bene e che potrebbe alzare la qualità della rosa sottocenerina.

Guarda anche 

Il PSE è in ritardo, ma il Lugano prova a correre

LUGANO – 4a vittoria nelle ultime 5 partite. Posizione sopra la linea conquistata. 0 gol subiti e 2 segnati, pur non giocando una gran partita. C’è da ...
31.10.2025
Sport

Un'alleanza di politici vuole punire i manifestanti violenti con l'aiuto dell'intelligenza artificiale

Lo scorso 11 ottobre una manifestazione pro-Palestina è degenerata in disordini e scontri con la polizia nelle strade di Berna. Si sono registrati ingenti danni ma...
31.10.2025
Svizzera

Vengono in Svizzera a rubare auto di lusso e poi se ne vantano su Tiktok

Essere vittima di un furto d'auto, e poi vedere il proprio veicolo sui social media senza poter fare nulla. Negli ultimi mesi, giovani ladri provenienti dalla Francia...
31.10.2025
Svizzera

Un rapporto inchioda la presidenza di Joe Biden, "documenti firmati con un robot a sua insaputa"

Joe Biden ha firmato ordini esecutivi con l'aiuto di un robot? È quanto sostiene la Commissione di Vigilanza della Camera, a maggioranza repubblicana. Marted&i...
30.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto