Mondo, 15 febbraio 2022

Canada, Trudeau invoca lo stato d'emergenza contro le manifestazioni anti-pass

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato lunedì di aver invocato lo stato d'emergenza per porre fine alle manifestazioni "illegali" degli oppositori alle misure covid che vanno avanti da più di due settimane.

"Il governo federale sta invocando l'Emergency Measures Act per integrare i poteri provinciali e territoriali per affrontare i blocchi e le occupazioni", ha detto, aggiungendo che i militari non sarebbero stati schierati e che le nuove misure sarebbero state "limitate nel tempo e nella geografia". 


Nel frattempo, il premier dello stato dell'Ontario, epicentro delle manifestazioni, ha annunciato lunedì che il pass vaccinale sarebbe stato revocato nella provincia canadese. "Come tutti voi, stavo aspettando questa notizia da molto tempo", ha detto Doug Ford. "Abbandoneremo i passaporti il 1° marzo", ha detto Ford in una conferenza stampa, spiegando che la stragrande maggioranza delle persone era stata vaccinata e che il picco Omicron era passato.

Guarda anche 

Omar Wicht: “Per chi disturba la quiete pubblica senza autorizzazione va tutto bene, ma per un evento per famiglie serve la carta bollata”

LUGANO - Dopo le manifestazione “antifascista” di Lugano, la capodicastero Polizia Karin Valenzano-Rossi ha minimizzato l’accaduto. Eppure, osserva i...
08.12.2025
Ticino

Lorenzo Quadri: «Basta coi blocchi pro-Pal, Gaza è solo una scusa»

TICINO - Ancora una volta, i soliti pro-Pal hanno pensato bene di bloccare le strade di Lugano con una manifestazione non autorizzata. I cittadini e i commercianti ne ...
15.11.2025
Ticino

“Troppi infortuni: colpa dei vaccini”. Giocatore perde la causa con Pfizer e la Federazione

PARIGI (Francia) – L’ex calciatore Francois-Xavier Fumu Tamuzo, che ha fatto causa alla Pfizer e alla Federazione calcistica francese al termine della sua car...
20.10.2025
Sport

Andrea Sanvido: “Libertà di manifestare sì, ma senza caos né martiri mediatici”

MANIFESTAZIONI - Le manifestazioni pro-Palestina continuano anche in Ticino, provocando disagi alla viabilità e, in alcuni casi, episodi ai limiti della legalit...
19.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto