Svizzera, 15 febbraio 2022

Non viene promossa perchè sta per sposarsi, il datore deve rimborsarla

Il direttore di una filiale McDonald's del canton Neuchâtel dovrà risarcire una ex dipendente per aver annullato la sua promozione perchè stava per sposarsi. Come ha deciso il tribunale civile di Neuchâtel e riportato da "LeMatin", il manager è stato ritenuto colpevole di discriminazione di genere, il franchisee aveva rifiutato una promozione alla vittima a causa del suo imminente matrimonio e di un presunto rischio di maternità. L'ex dipendente si è quindi licenziata e ha portato il caso in tribunale, che si è quindi pronunciato a suo favore. Oltre a 6'000 franchi di risarcimento, il suo ex-datore dovrà anche pagare alla ex dipendente 2'400 franchi di spese processo.

Dopo essere stata promossa alla posizione di formatrice nel 2019, la dipendente si era candidata per una posizione manageriale l'anno successivo. Una domanda che non aveva avuto successo perchè, le fu spiegato: "Jacques* (il nuovo direttore della filiale del fast-food) ha paura, a causa del tuo matrimonio, che tu rimanga incinta". La donna si era quindi rivolta al sindacato UNIA che ha giudicato questa spiegazione come discriminatoria e le hanno consigliato portato la questione in tribunale. 


Informata del caso, McDonald's Svizzera ha detto che "prende la questione molto seriamente" e promette di "continuare a migliorare la formazione sulla protezione dell'integrità personale a tutti i livelli della funzione". Tuttavia, "poiché si tratta di un rapporto di lavoro tra filiale e dipendente, non possiamo prendere una posizione", ha scritto il gigante del fast-food.

Guarda anche 

Tragedia famigliare nel canton Neuchâtel, una madre e le due figlie uccise dall'ex marito

Tragedia famigliare martedì a Corcelles, nel canton Neuchâtel, dove una donna di 47 anni e le sue due figlie, di 10 e 3 anni e mezzo, sono state uccise dall&...
20.08.2025
Svizzera

Un giovane si tuffa e uccide un uomo che nuotava sotto a La Chaux-de-Fonds

Un uomo di 67 anni è morto martedì nella piscina Mélèzes di La Chaux-de-Fonds (NE) dopo che un ragazzo gli è caduto addosso mentre si t...
13.08.2025
Svizzera

Con la Porsche tocca un altro veicolo, invece che pagare il danno reclama fino al Tribunale federale (e finisce per pagare molto di più)

Un piccolo incidente in un parcheggio sulla Goldküste di Zurigo si è trasformato in una vicenda giudiziaria terminata solo con una sentenza del Tribunale fede...
07.08.2025
Svizzera

Autista di bus accusato di aver frenato apposta per far calmare dei bambini rumorosi

Rischia grosso l'autista di un autobus di Neuchâtel, accusato di aver ferito i passeggeri del veicolo dopo aver frenato con il solo obiettivo di calmare alcuni ...
20.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto