Svizzera, 14 febbraio 2022

In preparazione una nuova iniziativa per ridurre il canone obbligatorio

Dopo il chiaro no di domenica agli aiuti di stato ai media, gli oppositori del canone obbligatorio starebbero preparando un'iniziativa per ridurre gli introiti della SSR.

Come riporta il Blick, domenica il consigliere nazionale UDC Gregor Rutz ha confermato che la cerchia interna del suo partito sta lavorando a un'iniziativa per dimezzare la tassa riscossa dalla Serafe. Anche se il testo definitivo non è ancora disponibili, gli iniziativisti starebbero pensando a una riduzione di 500 milioni di franchi del budget della SSR, poco meno della metà degli attuali 1,2 miliardi di franchi. 


Il testo è in fase di preparazione e l'iniziativa popolare dovrebbe essere lanciata quest'estate. A farne le spese dovrebbe essere solo la SSR e non le altre emittenti minori e i promotori dell'iniziativa non vogliono toccare gli 81 milioni stanziati a stazioni radio e televisive private.

Domenica, il ministro delle telecomunicazioni Simonetta Sommaruga non ha voluto commentare questo potenziale attacco alla SSR mentre per il presidente del PLR Thierry Burkart, questo non è il modo giusto: "Dovremmo prima discutere la missione della SSR - e poi il denaro necessario per realizzarla. Il presidente del Centro Gerhard Pfister rifiuta anche lui questa "iniziativa radicale". "Servirebbe solo a indebolire la SSR. I fornitori privati non guadagnerebbero nulla", ha detto Pfister.

Guarda anche 

Le radio RSI in caduta libera: perdita netta del 13% di quota di mercato

RSI - Canone più caro del mondo, risultati in calo. È questa la fotografia più nitida della RSI (e della SSR nel suo complesso) sei mesi dopo l&rs...
11.07.2025
Ticino

6.5 Euro al secondo: il contratto monstre di CR7

RYHAD (Arabia Saudita) – Nei giorni scorsi Cristiano Ronaldo ha rinnovato il contratto con l’Al Nassr, dove resterà per altre due stagioni, ovvero fino...
30.06.2025
Sport

A Ginevra riuscita un'iniziativa che chiede di escludere i frontalieri dagli impieghi statali strategici

I cittadini di Ginevra saranno con tutta probabilità chiamati a votare su una legge che chiede di escludere i frontalieri dagli impieghi statali ritenuti strategic...
04.06.2025
Svizzera

La SSR e gli editori privati si mettono d'accordo per opporsi all'iniziativa "200 franchi bastano"

La SSR e gli editori privati di lingua tedesca (VSM) hanno annunciato giovedì un accordo di cooperazione che prevede restrizioni alle attività online dei me...
16.05.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto