Mondo, 27 gennaio 2022

La Danimarca annuncia la fine delle restrizioni anti-covid (nonostante un numero record di casi)

Nonostante un numero record di casi, la Danimarca ha annunciato mercoledì che toglierà tutte le restrizioni anti-Covid nel suo territorio il prossimo 1° febbraio. Se il piano del governo sarà approvato da una commissione parlamentare, il paese nordico diventerebbe il primo nell'Unione europea a fare questo passo nonostante l'onda della variante Omicron.

"Vorrei che [...] la categorizzazione del Covid-19 come una malattia socialmente minacciosa sia rimossa a partire dal 1° febbraio 2022", ha scritto il ministro della sanità Magnus Heunicke in una lettera al Parlamento. La fine della designazione significa che tutte le attuali restrizioni nazionali, come l'uso di un pass sanitario e la chiusura anticipata di bar e ristoranti, saranno revocate.


Il governo danese vuole solo mantenere alcune restrizioni all'entrata per altre quattro settimane, cioè test e/o quarantena a seconda del paese d'origine. Il regno scandinavo aveva già eliminato tutte le restrizioni il 10 settembre, prima di reintrodurre il pass sanitario all'inizio di novembre e poi di introdurre nuove restrizioni.

Di fronte a un livello inferiore di ricoveri in terapia intensiva rispetto alle ondate precedenti, diversi paesi europei come la Francia e il Regno Unito hanno annunciato un notevole alleggerimento o la revoca della maggior parte delle loro restrizioni negli ultimi giorni, nonostante i casi record o molto elevati. In Inghilterra, l'unica restrizione legale che rimane da giovedì sarà l'isolamento per le persone infette. In Danimarca, rimarrà "raccomandato" di isolarsi per quattro giorni in caso di test positivo, secondo l'Agenzia Nazionale della Sanità.

Guarda anche 

Uccise la fidanzata: “Lo stress da covid è un’attenuante”

FURCI SICULO (Italia) – In piena pandemia uccise, soffocandola, la sua fidanzata. Per questo venne condannato all’ergastolo per omicidio aggravato. Ma per la ...
22.07.2024
Magazine

La Danimarca è campione: e non doveva neppure esserci!

LUGANO - Sono gli Anni delle guerre balcaniche e di Mani Pulite. Ma anche degli attentati mafiosi che costano la vita ai giudici Falcone e Borsellino. La Jugoslavia,...
23.05.2024
Sport

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

"Abusi nei credit Covid, quanto sta rischiando la Confederazione?"

A quanto ammontano le perdite della Confederazione dovute ai crediti Covid elargiti nel 2020? È quanto chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'int...
20.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto