Sport, 23 gennaio 2022
Lesione al crociato e piccola frattura al perone: Sofia Goggia rischia l’Olimpiade
La caduta rimediata oggi durante il SuperG di Cortina rischia di pesare tantissimo per l’azzurra che punta comunque a difendere il titolo olimpico in discesa
CORTINA D’AMPEZZO (Italia) – È la regina indiscussa della discesa libera femminile, tanto da vincere 4 volte su 5 in stagione, senza parlare dell’anno passato quando dominò nella medesima disciplina, per poi saltare il Mondiale casalingo per un infortunio: questa volta Sofia Goggia rischia di saltare un appuntamento ancora più importante, l’Olimpiade.
L’atleta italiana è caduta oggi durante il SuperG di Cortina, le gambe si sono divaricate ed è atterrata dopo un movimento innaturale del ginocchio. Il pubblico è rimasto senza fiato, lei si è rialzata, è scesa a valle sulle sue gambe, ma il suo volto mostrava sofferenza e preoccupazione, tanto da abbandonare la pista appoggiato a due membri della federazione italiana.
“Trauma
distorsivo al ginocchio sinistro, con una lesione parziale del legamento crociato, una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea”: questo l’esito degli esami a cui si è sottoposta. Sofia Goggia, quindi rischia di non partecipare alle Olimpiadi, ma la bergamasca è già pronta a mettersi in gioco e a lottare per essere a Pechino.
La gara a cui punta, nella quale è campionessa olimpica in carica, si disputerà il 15 febbraio e la Goggia ha già messo in chiaro le cose: “Mi dispiace, è uno stop che non ci voleva in un momento così importante della stagione, ma già dalle prossime ore comincerò la fisioterapia per cercare di difendere il titolo olimpico nella disciplina che più amo”, ha detto.