Svizzera, 17 gennaio 2022

Presidente di Credit Suisse dimissiona dopo aver violato la quarantena obbligatoria

Lo svizzero Axel Lehmann è stato nominato nuovo presidente di Credit Suisse. L'annuncio è stato fatto dalla banca svizzera in un comunicato domenica sera. Lehmann succede ad António Horta-Osório (nella foto), che ha deciso di dimettersi dopo essere stato scoperto violare la quarantena obbligatoria dopo un suo rientro in Svizzera.

Il portoghese, che vive nel cantone di Schwyz, si è trovato sotto tiro alla fine del 2021 dopo aver violato le regole di quarantena applicate in Svizzera. "Blick" ha rivelato che aveva volato dalla Svizzera alla Spagna su un jet privato il prima dicembre, quando avrebbe dovuto essere in quarantena.

/> "Mi dispiace che le mie azioni personali abbiano causato difficoltà alla banca, compromettendo la mia capacità di rappresentarla", ha detto António Horta-Osório nella dichiarazione. Era stato nominato alla presidenza di Credit Suisse nell'aprile 2021. Il suo obiettivo era quello di riportare l'ordine nella banca svizzera numero due, che è stata scossa da ripetuti scandali.

Il suo successore Axel Lehmann ha assunto immediatamente il suo incarico e sarà proposto per l'elezione a presidente del consiglio di amministrazione all'assemblea generale del 29 aprile.

Guarda anche 

Dopo Amherd tocca a Ignazio Cassis lasciare il Consiglio federale?

L'annuncio delle dimissioni di Viola Amherd per fine marzo potrebbe segnare la fine anche di Ignazio Cassis. Una questione affrontata giovedì dalla trasmission...
17.01.2025
Svizzera

Viola Amherd annuncia le dimissioni dal Consiglio federale

La consigliera federale Viola Amherd ha annunciato mercoledì a Berna le sue dimissioni per la fine di marzo. Nel corso di una conferenza stampa riguardante il futu...
15.01.2025
Svizzera

Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato le sue dimissioni

Lunedì il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato le sue dimissioni. Manterrà la sua posizione finché il suo partito liberale non trover...
07.01.2025
Mondo

Sergio Ermotti si dice stupito per le critiche al suo stipendio, "nello sport succede la stessa cosa"

In un'intervista alla rivista Migros, il CEO di UBS Sergio Ermotti ritiene che il Credit Suisse sia stato la causa del proprio tracollo e critica le autorità f...
31.12.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto