Ticino, 12 gennaio 2022

Più test durante il weekend

Anche nel prossimo fine settimana è prevista un’estensione dell’offerta di test per il coronavirus. Le persone che presentano sintomi anche lievi – raffreddore, febbre, mal di testa, mal di gola, perdita improvvisa di gusto o olfatto – sono invitate a mettersi in auto-isolamento e ad annunciarsi per un test PCR alla hotline cantonale (tramite telefono, e-mail o whatsapp) oppure contattando una delle farmacie a disposizione. Al Centro della Protezione civile di Rivera sarà nuovamente allestita una modalità 'drive-in', accessibile su prenotazione, che permetterà di testarsi senza dover scendere dal proprio veicolo.
 

Il dispositivo di test è uno dei pilastri fondamentali nella strategia di contenimento del virus. Considerato l’alto numero di nuovi contagi giornalieri e la conseguente necessità di mantenere un’adeguata offerta di test sul territorio cantonale, il Cantone – in collaborazione con gli Ordini dei medici e dei farmacisti e la Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze – ha provveduto anche per il prossimo fine settimana a estendere l’offerta alla popolazione.
 

Le persone sintomatiche sono invitate a mettersi in auto-isolamento

e a contattare la hotline cantonale tramite telefono (0800 144 144), e-mail (testcovid@fctsa.ch) o WhatsApp (079 219 79 96). Le collaboratrici e i collaboratori della hotline fisseranno l’appuntamento per il test in uno dei checkpoint operativi il fine settimana a Bellinzona, Lugano e Mendrisio o indirizzeranno l’utenza su altre possibilità.
 

In alternativa, è possibile anche rivolgersi alle farmacie che effettuano i test nel fine settimana, per fissare un appuntamento (l’elenco completo è consultabile sulla seguente pagina web).
 

Sabato 15 e domenica 16 gennaio infine, le persone, sintomatiche e non, che necessitano di testarsi avranno nuovamente la possibilità di recarsi al Centro della Protezione civile di Rivera per usufruire della modalità «drive-in» sia per test PCR sia antigenici rapidi. Chi sceglierà questa modalità potrà effettuare il test senza dovere scendere dal proprio veicolo. È necessario fissare un appuntamento tramite la piattaforma online.    
 

Informazioni riassuntive sulle possibilità di test nel nostro Cantone sono disponibili, come sempre, sulla pagina web www.ti.ch/test.

Guarda anche 

Iniziative sui premi di cassa malati: Mazzoleni mette il Governo con le spalle al muro: “Rispetto della volontà popolare non negoziabile”

TICINO - Le due iniziative approvate il 28 settembre — la deducibilità integrale dei premi proposta dalla Lega e il tetto del 10% del PS — hanno cre...
29.11.2025
Ticino

La Croce Rossa replica al Mattino e ad Omar Balli. Ora la parola al Consiglio di Stato

TICINO - La Croce Rossa sezione Sottoceneri ha scelto di rispondere immediatamente all’articolo del Mattino della domenica e all’interrogazione presentata ...
25.11.2025
Ticino

Premi di cassa malati: la proposta della Lega va applicata già nel 2026

VOTAZIONI - Nel suo editoriale sul Mattino, Lorenzo Quadri denuncia come l’attuazione delle due iniziative sui premi di cassa malati, votate a settembre, stia gi...
24.11.2025
Ticino

Piccaluga a Matrioska: «Le iniziative vanno applicate dal 1° gennaio 2026»

TICINO - Nell’ultima puntata di Matrioska su TeleTicino, il coordinatore della Lega, Daniele Piccaluga, ha ribadito una posizione netta sull’applicazione d...
22.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto