Svizzera, 11 gennaio 2022
Pierre Maudet assolto nel processo di appello
Nuovo colpo di scena nella vicenda giudiziaria concernente l'ex Consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet. In una sentenza della Camera d'appello e di revisione penale, riportata dalla Tribune de Genève, i giudici hanno annullato la condanna di Pierre Maudet per accettazione di vantaggi personali. Il braccio destro dell'ex ministro, Patrick-Baud Lavigne, è stato anch'egli assolto anche per questa accusa, ma rimane condannato per violazione del segreto d'ufficio e incitamento all'abuso di autorità. La sua condanna è di una pena pecuniaria di 90 aliquote
giornaliere a 300 franchi.
L'ex esponente PLR era stato condannato in prima istanza a pena pecuniaria sospesa per aver accettato un vantaggio per un viaggio ad Abu Dhabi e il finanziamento di un sondaggio. Ha poi fatto ricorso il verdetto nel febbraio 2021, ed era di nuovo sul banco degli imputati in ottobre.
Anche la sentenza contro gli uomini d'affari Magid Khoury e Antoine Daher, anch'essi accusati di aver concesso un vantaggio, è stata annullata. L'iter giudiziario non è tuttavia ancora concluso e il caso potrebbe ancora finire davanti al Tribunale federale.