Svizzera, 07 gennaio 2022

Presa d'ostaggi a Le Locle termina con una sparatoria e quattro arresti in Francia

La polizia di Neuchâtel è intervenuta giovedì sera a Le Locle (NE) dopo essere stata informata di una presa d'ostaggi in un'azienda di orologeria che impiega 130 persone. Gli autori hanno svuotato le casseforti e sono in seguito scappati con un bottino dall’ammontare sconosciuto.

Venerdì mattina, il procuratore Sylvie Favre in un comunicato ha ricostruito l'episodio. Due individui armati di pistola avevano dapprima preso in ostaggio un impiegato e la sua ragazza al loro domicilio a Chaux-de-Fonds. "Sotto minaccia, l'ostaggio e il suo compagno sono stati costretti ad andare alla fabbrica", ha continuato il procuratore. In questa azienda di subappalti, sono stati presi in ostaggio anche due dipendenti che stavano terminando il loro turno. I dipendenti, sotto minaccia, hanno aperto diverse casseforti nell'azienda, che contenevano metalli preziosi.

"È scattato un allarme silenzioso che ha avvertito la società di sicurezza che gestisce il sito dell'azienda", ha detto la polizia cantonale, alla quale è stato trasmesso l'allarme. Nella fabbrica, l'arrivo della prima guardia di sicurezza sembra essere stato segnalato ai sequestratori da complici esterni, il che ha avuto l'effetto di "spaventare quelli dentro l'edificio", secondo
la polizia, che sottolinea che "il bottino non poteva essere portato via".

Pochi minuti dopo, gli autori hanno rubato un veicolo che era vicino alla fabbrica, usando violenza fisica sul suo conducente. Sono fuggiti con questa macchina. "Il veicolo rubato è stato rapidamente segnalato a livello nazionale e internazionale", ha detto la polizia di Neuchâtel.

La polizia francese ha in seguito individuato una potente auto tedesca verso le 19.10 mentre attraversava la città di Pontarlier (F), a 44 chilometri da Le Locle. L'auto sospetta è stata notata da una pattuglia della polizia che ha voluto effettuare un controllo. La polizia ha usato le mitragliatrici quando il loro veicolo d'intervento è stato bersagliato da spari dai fuggitivi intorno alle 19.30.

Temendo per la loro sicurezza, la polizia ha sparato a raffica contro i rapinatori armati senza ferirli, prima di procedere a quattro arresti.

Gli ostaggi, così come il conducente del veicolo rubato, sono rimasti scioccati e sono stati presi in carico dall'unità di intervento psicosociale di Neuchâtel. La polizia ha lanciato un appello per informazioni su un vecchio modello di Audi A3 blu chiaro e un vecchio modello di Audi A4 estate, entrambi registrati in Francia.

Guarda anche 

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto