Svizzera, 07 gennaio 2022

Presa d'ostaggi a Le Locle termina con una sparatoria e quattro arresti in Francia

La polizia di Neuchâtel è intervenuta giovedì sera a Le Locle (NE) dopo essere stata informata di una presa d'ostaggi in un'azienda di orologeria che impiega 130 persone. Gli autori hanno svuotato le casseforti e sono in seguito scappati con un bottino dall’ammontare sconosciuto.

Venerdì mattina, il procuratore Sylvie Favre in un comunicato ha ricostruito l'episodio. Due individui armati di pistola avevano dapprima preso in ostaggio un impiegato e la sua ragazza al loro domicilio a Chaux-de-Fonds. "Sotto minaccia, l'ostaggio e il suo compagno sono stati costretti ad andare alla fabbrica", ha continuato il procuratore. In questa azienda di subappalti, sono stati presi in ostaggio anche due dipendenti che stavano terminando il loro turno. I dipendenti, sotto minaccia, hanno aperto diverse casseforti nell'azienda, che contenevano metalli preziosi.

"È scattato un allarme silenzioso che ha avvertito la società di sicurezza che gestisce il sito dell'azienda", ha detto la polizia cantonale, alla quale è stato trasmesso l'allarme. Nella fabbrica, l'arrivo della prima guardia di sicurezza sembra essere stato segnalato ai sequestratori da complici esterni, il che ha avuto l'effetto di "spaventare quelli dentro l'edificio", secondo
la polizia, che sottolinea che "il bottino non poteva essere portato via".

Pochi minuti dopo, gli autori hanno rubato un veicolo che era vicino alla fabbrica, usando violenza fisica sul suo conducente. Sono fuggiti con questa macchina. "Il veicolo rubato è stato rapidamente segnalato a livello nazionale e internazionale", ha detto la polizia di Neuchâtel.

La polizia francese ha in seguito individuato una potente auto tedesca verso le 19.10 mentre attraversava la città di Pontarlier (F), a 44 chilometri da Le Locle. L'auto sospetta è stata notata da una pattuglia della polizia che ha voluto effettuare un controllo. La polizia ha usato le mitragliatrici quando il loro veicolo d'intervento è stato bersagliato da spari dai fuggitivi intorno alle 19.30.

Temendo per la loro sicurezza, la polizia ha sparato a raffica contro i rapinatori armati senza ferirli, prima di procedere a quattro arresti.

Gli ostaggi, così come il conducente del veicolo rubato, sono rimasti scioccati e sono stati presi in carico dall'unità di intervento psicosociale di Neuchâtel. La polizia ha lanciato un appello per informazioni su un vecchio modello di Audi A3 blu chiaro e un vecchio modello di Audi A4 estate, entrambi registrati in Francia.

Guarda anche 

In Francia un liceale uccide un compagno a coltellate e ne ferisce altri tre

Un liceale è stato ucciso e altri tre sono stati accoltellati verso mezzogiorno di giovedì presso un liceo privato di Nantes, nell'ovest della Francia, ...
24.04.2025
Mondo

Embolo e lo striscione della discordia: squalificato!

MONTECARLO (Principato di Monaco) – Che avesse commesso un’ingenuità lo si era capito subito. Che avrebbe pagato il tutto con una squalifica, era prati...
10.04.2025
Sport

Lei ha 70 anni, lui ne ha 30: “È da sei mesi che cerchiamo di sposarci”

Una singolare vicenda sta facendo parecchio discutere. Riguarda Danielle e Fadi, una coppia di fidanzati che intende sposarsi, ma non ci riesce. Il motivo è che tr...
09.04.2025
Mondo

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto