Svizzera, 29 dicembre 2021

La Task Force: "ristoranti e scuole superiori chiuse finchè non c'è un vaccino per Omicron"

In un rapporto datato 11 dicembre e reso pubblico martedì, gli esperti scientifici della Confederazione raccomandano la chiusura di tutti i luoghi pubblici dove non è possibile indossare una mascherina.

Il rapporto, concluso l'11 dicembre, raccomanda misure molto più severe di quelle prese dal Consiglio federale. La task force arriva a proporre, in uno dei suoi tre scenari, un lockdown parziale che comprende la chiusura di ristoranti, discoteche e locali simili e delle scuole di livello superiore.

Nel documento, pubblicato dalla NZZ, la task force ritiene che, se la diffusione della variante Omicron non può
essere contenuta, "tutti i luoghi dove non è possibile indossare una mascherina" dovrebbero essere chiusi. E questo fino a quando non si troverà un vaccino adatto, che non sarà prima di questa primavera.

La task force propone anche nei suoi scenari test di massa regolari e sensori di CO₂ nelle scuole. Secondo gli esperti, gli alunni dovrebbero essere testati non una, ma due volte a settimana. Per l'istruzione superiore, gli esperti raccomandano addirittura un ritorno all'apprendimento a distanza. Sostengono anche gli autotest che permettono agli studenti di essere testati rapidamente a casa.

Guarda anche 

"Abusi nei credit Covid, quanto sta rischiando la Confederazione?"

A quanto ammontano le perdite della Confederazione dovute ai crediti Covid elargiti nel 2020? È quanto chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'int...
20.12.2023
Svizzera

Riceve 150'000 franchi di crediti Covid per un ristorante già chiuso e li versa ai figli, condannato ristoratore

Il fatto che i crediti Covid abbiano dato luogo ad abusi su larga scala non è una novità. Ma sempre più casi vengono alla luce. Il più recente...
08.11.2023
Svizzera

Hotel di lusso, cene sontuose e orologi di lusso: imprenditore si faceva la bella vita con i crediti Covid

Hotel a 5 stelle ad Andermatt, un orologio di lusso e cene costose: un ristoratore residente nel canton Svitto si è permesso diversi sfizi grazie alla somma incass...
24.09.2023
Svizzera

Per il Tribunale federale la SSR è stata tendenziosa

Per il Tribunale federale la SSR, e più precisamente l'emittente romanda RTS, si è macchiata di parzialità durante un servizio andato in onda nel...
21.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto