Opinioni, 15 dicembre 2021

Commesse pubbliche: "Ci vuole chiarezza"

L'opinione di Omar Balli

“All’inizio ero favorevole all’iniziativa per la modifica dell’art. 4 della Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb), ma poi ho dovuto ricredermi e sono fermamente convinto della bontà del rapporto di minoranza, contrario a questo cambiamento”.

Inizia così lo scritto di Omar Balli, deputato in Gran Consiglio, riguardo l’iniziativa che, lo ricordiamo, chiede di inserire nelle esenzioni totali dall’applicazione della LCPubb (art. 4) le commesse aggiudicate alle organizzazioni attive nell’integrazione professionale. 

“Si sta parlando”, prosegue il deputato, “di mandati milionari attribuiti direttamente da vari anni a
società considerate altamente professionali e che svolgevano un lavoro egregio. Tuttavia, appena vengono fatti dei concorsi, succede il patatrac! Un paio di concorsi vanno a vuoto (offerte non pervenute), altri vedono l’esclusione delle società che hanno partecipato (n.b. una era quella che aveva avuto il mandato diretto fino ad oggi). La causa? Non adempimento dei requisiti”.

“Qui qualcosa non torna…” continua il deputato Balli, che si interroga oltrettutto sulla natura dei requisiti richiesti e, soprattutto, sulla natura degli enti in concorso, che dovrebbero essere senza scopo di lucro. “Ci vuole chiarezza e trasparenza e per farlo bisogna fare i concorsi e smetterla con i mandati diretti” conclude Balli. 

Guarda anche 

“La Corte europea prende in giro la Svizzera e gli svizzeri”

“Dove è andata a finire la fierezza di essere svizzeri? Dov’è la consapevolezza di appartenere a una Nazione che è nata, che è ...
15.04.2024
Opinioni

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

“Eredità digitale” che fare?

La tendenza demografica di un costante invecchiamento della popolazione, assieme allo sviluppo sempre più rapido della digitalizzazione, che non riguarda solo la v...
08.04.2024
Opinioni

Votiamo i candidati della Lega dei Ticinesi!

Vogliamo portare due messaggi importanti alle cittadine e ai cittadini ticinesi, alle amiche e agli amici della Lega dei Ticinesi, a tutti i nostri simpatizzanti e sos...
01.04.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto