Opinioni, 15 dicembre 2021

Commesse pubbliche: "Ci vuole chiarezza"

L'opinione di Omar Balli

“All’inizio ero favorevole all’iniziativa per la modifica dell’art. 4 della Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb), ma poi ho dovuto ricredermi e sono fermamente convinto della bontà del rapporto di minoranza, contrario a questo cambiamento”.

Inizia così lo scritto di Omar Balli, deputato in Gran Consiglio, riguardo l’iniziativa che, lo ricordiamo, chiede di inserire nelle esenzioni totali dall’applicazione della LCPubb (art. 4) le commesse aggiudicate alle organizzazioni attive nell’integrazione professionale. 

“Si sta parlando”, prosegue il deputato, “di mandati milionari attribuiti direttamente da vari anni a
società considerate altamente professionali e che svolgevano un lavoro egregio. Tuttavia, appena vengono fatti dei concorsi, succede il patatrac! Un paio di concorsi vanno a vuoto (offerte non pervenute), altri vedono l’esclusione delle società che hanno partecipato (n.b. una era quella che aveva avuto il mandato diretto fino ad oggi). La causa? Non adempimento dei requisiti”.

“Qui qualcosa non torna…” continua il deputato Balli, che si interroga oltrettutto sulla natura dei requisiti richiesti e, soprattutto, sulla natura degli enti in concorso, che dovrebbero essere senza scopo di lucro. “Ci vuole chiarezza e trasparenza e per farlo bisogna fare i concorsi e smetterla con i mandati diretti” conclude Balli. 

Guarda anche 

Sosteniamo tutti Marco Chiesa

Bene! Domenica la coalizione di destra ha riconquistato il terzo seggio in Consiglio Nazionale. Poco importa a scapito di quale partito, l’importante è che L...
28.10.2023
Opinioni

FFS: non dimenticarti degli studenti e dei lavoratori ticinesi

Premessa Sebbene si investono tutti gli anni parecchi soldi nel potenziamento del trasporto pubblico sia a livello federale che cantonale, e si incentiva il cittadin...
25.10.2023
Opinioni

Un libro autobiografico del Ghiro alla Biblioteca cantonale di Locarno

Nell’estate del 1971, all’età di 19 anni, Giorgio Ghiringhelli (alias il “Guastafeste”) fece un viaggio in autostop fino alla Norvegia, in ...
21.10.2023
Opinioni

Immigrazione pericolosa

Partiti diversi, ma uniti dalle idee. Per il bene del Ticino e della Svizzera. È per questa ragione che la Lega Donne è orgogliosa di aver ospitato il Co...
20.10.2023
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto