Opinioni, 15 dicembre 2021

Commesse pubbliche: "Ci vuole chiarezza"

L'opinione di Omar Balli

“All’inizio ero favorevole all’iniziativa per la modifica dell’art. 4 della Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb), ma poi ho dovuto ricredermi e sono fermamente convinto della bontà del rapporto di minoranza, contrario a questo cambiamento”.

Inizia così lo scritto di Omar Balli, deputato in Gran Consiglio, riguardo l’iniziativa che, lo ricordiamo, chiede di inserire nelle esenzioni totali dall’applicazione della LCPubb (art. 4) le commesse aggiudicate alle organizzazioni attive nell’integrazione professionale. 

“Si sta parlando”, prosegue il deputato, “di mandati milionari attribuiti direttamente da vari anni a
società considerate altamente professionali e che svolgevano un lavoro egregio. Tuttavia, appena vengono fatti dei concorsi, succede il patatrac! Un paio di concorsi vanno a vuoto (offerte non pervenute), altri vedono l’esclusione delle società che hanno partecipato (n.b. una era quella che aveva avuto il mandato diretto fino ad oggi). La causa? Non adempimento dei requisiti”.

“Qui qualcosa non torna…” continua il deputato Balli, che si interroga oltrettutto sulla natura dei requisiti richiesti e, soprattutto, sulla natura degli enti in concorso, che dovrebbero essere senza scopo di lucro. “Ci vuole chiarezza e trasparenza e per farlo bisogna fare i concorsi e smetterla con i mandati diretti” conclude Balli. 

Guarda anche 

Ghiringhelli: “Il velo islamico è un simbolo religioso forte incompatibile con la scuola”

OPINIONI - In Svizzera la neutralità confessionale della scuola pubblica impone ai docenti di rinunciare a simboli religiosi durante le lezioni. Come ricorda Gi...
23.01.2026
Opinioni

Ticino, la rabbia cresce: salari insufficienti, costi fuori controllo e una politica percepita come incapace. “Così non si può più vivere”

In Ticino la pazienza sembra essersi esaurita. Il malessere economico che da anni attraversa il Cantone sta lasciando spazio a un sentimento più profondo: la sf...
19.12.2025
Opinioni

Losone: 200'000 franchi e addio all’ultimo spazio verde in centro? No, grazie.

Il 15 dicembre il Consiglio comunale sarà chiamato a votare un contributo a fondo perso di 200'000 franchi per finanziare il concorso di progetto della nuova c...
09.12.2025
Opinioni

Natale in Ticino: tra tradizione, identità e nuove opportunità

Il periodo natalizio rappresenta sempre un momento speciale, capace di trasformare le città in luoghi d’incontro, luce e convivialità. In Ticino, ques...
09.12.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto