Svizzera, 05 dicembre 2021

Multa pesante per un (ennesimo) eccesso di velocità

Multa salata per uomo di 61 anni, residente nel canton Argovia, preso a sfrecciare a 122 km/h tra due località dove il limite di velocità è di 80 km/h. L'uomo è stato condannato da un tribunale penale, ma recentemente ha fatto appello al tribunale distrettuale di Baden (AG), riferisce il settimanale "Schweiz am Wochenende". Il tribunale ha abbassato la multa, ma il 61enne dovrà comunque pagare 15'300 franchi.

A pesare per l'uomo non sono stati tanto i 38km/h in eccesso ma i suoi precedenti.. Nel 2019, era stato condannato a due anni con la condizionale per una grave violazione del traffico, condanna che gli era valso il ritiro della patente per tre mesi.

All'udienza, l'imputato ha detto che in quest'occasione si era trovato in una "situazione di traffico
speciale", ma che in retrospettiva avrebbe fatto le cose diversamente. Conosceva bene il tratto di strada e per giustificarsi ha detto che aveva accelerato per non creare una situazione pericolosa per il veicolo in arrivo.

Nella sentenza, il presidente del tribunale ha ammesso che l'automobilista si trovata in una situazione eccezionale ma ha trovato incomprensibile la spiegazione del perché l'imputato ha accelerato. "Un automobilista attento si ferma o rallenta quando teme un veicolo in arrivo", ha detto.

Alla fine, il 61enne è stato multato di 15'300 franchi oltre a dover pagare le spese del procedimento. Può ancora appellarsi contro il verdetto. L'uomo ha già riavuto la sua patente di guida, che gli era stata tolta durante un controllo lo scorso febbraio.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Ricercato dalla polizia, su Internet prende in giro la Svizzera: "Sono già tornato quattro volte"

Il tunisino Omir V. (nome di fantasia) è uno dei latitanti più ricercati della Svizzera. Mentre la polizia è alla ricerca di questo violento gi&agrav...
12.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto