Svizzera, 26 novembre 2021

Parmelin chiede ai Cantoni di introdurre nuove misure

Guy Parmelin scrive ai Cantoni, chiedendo a chi ha più contagi e meno vaccinati di prendere in fretta delle misure per frenare la diffusione dei contagi da Covid. A rendere noto il contenuto della missiva è stato il TagesAnzeiger.

Dato che la variante Delta porta a decorsi più gravi, è necessario preparare i sistemi ospedalieri a un carico di lavoro importante, con il ricorso a ospedali privati, agli anestesisti liberi professionisti e agli specialisti dei centri chirurgici ambulatoriali. Si deve anche eventualmente iniziare a preparare con cura il rinvio di operazioni non urgenti.

Il Consiglio Federale però interverrà, mettendo in consultazione misure, solo quando
i Cantoni avranno fatto il loro. Il rischio è infatti che chi ha pochi contagi e tanti vaccinati non tollerino misure drastiche e che anzi esse metterebbero "a dura prova la solidarietà tra vaccinati e non vaccinati da un lato e le regioni con alti e bassi tassi di vaccinazione dall’altro”.

Tra i provvedimenti richiesti, Parmelin parla di stop allo shopping natalizio e ai grandi eventi e dell'estensione dell’obbligo della mascherina.

I Cantoni dal canto loro si dicono pronti a agire, inserendo l'obbligo di indossare la mascherina e i test ripetuti nelle scuole, ma vogliono che Berna faccia la sua parte con misure a livello nazionale. 

Guarda anche 

In Svizzera i furti nei negozi hanno raggiunto livelli record

In Svizzera i furti nei negozi sono aumentati vertiginosamente dall'inizio del decennio, in concomitanza con il periodo covid. Come riporta la “NZZ am Sonntag&r...
20.05.2025
Svizzera

Notevole crescita dei costi sanitari dall'inizio dell'anno, si va verso una nuova impennata dei premi di cassa malati

È probabile che i premi di cassa malati aumentino nuovamente l'anno prossimo. Infatti, secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), i da...
20.05.2025
Svizzera

Clausola di salvaguardia? L’ennesima presa in giro

Quando un Consigliere federale socialista come Beat Jans – lo stesso che da anni spalanca le porte dell’immigrazione incontrollata – ci viene a racconta...
19.05.2025
Svizzera

Mercato del lavoro svizzero, netto aumento della disoccupazione mentre continuano ad aumentare i lavoratori stranieri

Nel primo trimestre del 2025 il numero di occupati in Svizzera è aumentato dello 0,7% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Nello stesso periodo...
18.05.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto