Svizzera, 13 novembre 2021

Turista supera di 99km/h il limite di velocità in galleria, se la cava con una multa

Non è probabilmente il modo in cui pensava sarebbe andata a finire la sua luna di miele, quella di un turista sudcoreano pizzicato a guidare a 99km/h sopra il limite consentito. Ma perlomeno è riuscito ad evitare il carcere che incombeva su di lui.

I fatti risalgono a ottobre 2019, quando una coppia della Corea del Sud stava celebrando la propria luna di miele in Svizzera. Avevano noleggiato un'Audi A4 e stavano attraversando il paese per raggiungere l'aeroporto di Kloten. Ma mentre attraversano il tunnel di Lungern, nel canton Obvaldo, un radar riprende i novelli sposi guidare a 179 km/h quando il limite di velocità su quel tratto stradale è di 80 km/h.

Questo è il limite di velocità più alto mai misurato nel cantone, secondo il pubblico ministero, citato dalla "Luzerner Zeitung". Alla coppia è stato impedito di imbarcarsi sull'aereo all'aeroporto di Kloten, poche ore dopo l'infrazione stradale. Lo sposo, che era alla guida, è stato arrestato e posto in detenzione preventiva per un giorno.

L'udienza per questa grave infrazione stradale ha avuto luogo a Obvaldo nei giorni scorsi. Il sudcoreano rischiava fino a due anni di prigione.

L'automobilista se l'è tuttavia cavata con una sentenza clemente: il tribunale ha inflitto al sudcoreano una pena detentiva sospesa di 19 mesi più una multa di 1'500 franchi. Ma è molto per lui, che apparentemente guadagna poco nel suo paese e secondo cui la multa equivale a un mese di stipendio. A questo importo si aggiungono i 2'500 franchi di spese legali che ha già dovuto pagare.

Il tribunale ha constatato in sua difesa che aveva rallentato il suo veicolo molto rapidamente e che aveva mostrato rimorso. Inoltre, non aveva condanne precedenti. Il sudcoreano non ha dovuto viaggiare in Svizzera per l'udienza, che si è svolta senza di lui.

Guarda anche 

Multa pesante per un (ennesimo) eccesso di velocità

Multa salata per uomo di 61 anni, residente nel canton Argovia, preso a sfrecciare a 122 km/h tra due località dove il limite di velocità è di 80 km/...
05.12.2021
Svizzera

Crivellò di colpi un conoscente in un bar, condannato a 16 anni di carcere

Il tribunale penale di Ginevra ha riconosciuto colpevole di omicidio (tra le altre cose) l'uomo che nel 2016 aveva sparato più volte ad un conoscente in una sa...
04.12.2021
Svizzera

Condannato a 13 anni di carcere per aver ucciso un'anziana nel 1998

La polizia zurighese aveva scoperto il corpo di una donna di 86 anni nella sua villa a Küsnacht. La vedova era stata ritrovata sdraiata nella lavanderia con le bracc...
25.11.2021
Svizzera

Vendeva funghi "miracolosi", il TF condanna un medico

Una dottoressa naturopata è stata deferita al tribunale del Giura per aver attribuito virtù terapeutiche al consumo dei suoi funghi. Il servizio giurassiano...
24.11.2021
Svizzera