Svizzera, 10 novembre 2021

Condannato per la terza volta per violenza domestica, riesce nuovamente a evitare il carcere

Nonostante sia già alla terza condanna per aver picchiato la moglie, se la cava con una pena pecunaria. Un 34enne residente nel canton Neuchâtel è riuscito a evitare il carcere grazie a una sentenza in appello che ha ridotto la pena dalla prigione al pagamento di aliquote giornaliere (che, stando alla moglie, non potrà pagare).

Come riferisce il portale "arcinfo.ch", il pubblico ministero del canton Neuchâtel ha voluto condannare questo autore di ripetute violenze domestiche a una pena detentiva da scontare. L'imputato 34enne era stato infatti condannato a 60 giorni di prigione tramite un'ordinanza penale.

Il diretto interessato si era però opposto e ha ottenuto la clemenza del presidente del Tribunale regionale del Litorale e del Val-de-Travers. La presidente Stéphanie Baume ha ritenuto che la pena fosse troppo severa e ha optato per il pagamento di 60 aliquote giornaliere a 30 franchi per lesioni corporali semplici contro l'ex marito della vittima.

I fatti risalgono a giugno 2020, quando l'uomo era venuto a badare ai due figli della coppia a casa della sua ex moglie e aveva ripetutamente colpito la malcapitata.
Secondo quanto si legge nell'ordinanza del tribunale penale, l'aveva trascinata a terra e presa a pugni e calci. I vicini sono stati allertati dalle urla della vittima e hanno chiamato la polizia.

Per il pubblico ministero, una pena detentiva era necessaria perché le sanzioni precedenti non avevano avuto l'effetto desiderato sull'imputato. "Gestivo le fatture a casa, quindi sapevo che non poteva pagare quelle multe. Più mi lamentavo, più lui si innervosiva", ha detto la vittima delle violenze.

Tuttavia, l'ex moglie del condannato si è dichiarata a suo favore in tribunale a Boudry (NE). "Sono rimasto scioccato dal fatto che sia stata pronunciata una condanna al carcere. Non posso immaginare i miei figli senza di lui. Lo adorano". L'ex moglie del marito recidivo sostiene che la terapia mirata alla violenza ha funzionato e che da allora lui non l'ha più aggredita.

Di fronte alla clemenza del presidente del tribunale, che ha ripetuto che questa era la sua "ultima possibilità", l'uomo ha fatto ammenda: "Prometto che non lo farò più".

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Condannato a 18 anni di carcere e espulsione per aver mutilato la moglie

Un cittadino brasiliano è stato condannato martedì pomeriggio a una pena detentiva di 18 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. I ...
20.03.2024
Svizzera

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto