Svizzera, 07 novembre 2021

Si faceva pagare 5'000 franchi per ogni azienda che faceva fallire

Si faceva pagare 5'000 franchi per ogni azienda che faceva fallire. È un tipo di frode apparentemente inedita quella per cui un cittadino svizzero di origine kosovara si trova sotto processo al tribunale cantonale di Lucerna.

Già condannato in prima istanza, questo contabile diplomato era stato condannato a 26 mesi di prigione, di cui 10 da scontare. Il tribunale lo aveva dichiarato colpevole di bancarotta fraudolenta, mancata tenuta della contabilità, falsificazione di documenti, cattiva gestione, assunzione e reclutamento di stranieri senza autorizzazione, tentato furto e rifiuto di prestare servizio civile.

Un elemento importante nell'elenco dei reati commessi dal contabile è la sua attività di "becchino aziendale": tra il 2014 e il 2019, ha portato al fallimento 14 aziende in modo controllato e deliberato, principalmente aziende del settore delle costruzioni. Riceveva una media di 5000 franchi per ogni azienda che portava al fallimento.

Dopo
il processo, ha spiegato al Blick come funzionava la frode: "Si trattava di aziende in difficoltà, che dovevano allo Stato i contributi previdenziali dei loro dipendenti. Ho rilevato le aziende e le ho lasciate andare in bancarotta. Gli ex proprietari hanno semplicemente creato una nuova società in parallelo e ne sono usciti".

Per giustificare la sua attività fraudolenta, l'uomo sostiene che era dipendente dal gioco d'azzardo e la montagna di debiti che doveva pagare. Ora spera di evitare il carcere per poter continuare con la sua attività imprenditoriale "che sta andando bene".

Il pubblico ministero, d'altra parte, chiede una pena più severa. Chiede 40 mesi di prigione:
"L'imputato ha già nuove condanne. Ha già scontato una pena di cinque mesi e mezzo, che non lo ha dissuaso dal commettere altri reati. Solo una pena detentiva senza sospensione può aiutare" ha affermato il procuratore.

Guarda anche 

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

Arbedo-Castione, aperta inchiesta per frode elettorale e incetta di voti

La Procura ticinese ha ufficialmente avviato un'indagine penale sulle schede manipolate ad Arbedo-Castione emerse nel voto di domenica scorsa. L'indagine &egrav...
18.04.2024
Ticino

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

Stupro sul treno: annullato il processo del "palo", che sarà processato come minorenne

Il richiedente l'asilo accusato di aver partecipato allo stupro di una 15enne lo scorso ottobre sarà giudicato dal Tribunale dei minorenni. È quanto ha ...
29.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto