Mondo, 05 novembre 2021

Critiche ad Ursula von der Leyen, con jet privato per un volo di 47 chilometri

Proprio mentre in sta tenendo il vertice sul clima COP26, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è finita in una polemica per il suo uso esteso del jet privato, fra cui un volo di meno di 50 chilometri, tra Vienna e Bratislava. Ursula von der Leyen ha persino dovuto subire critiche dal suo stesso partito.

Il segretario generale dell'Associazione europea dei contribuenti, Michael Jäger, ha criticato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per un volo di 19 minuti in un jet privato. Von der Leyen ha viaggiato su questa rotta da Vienna alla vicina Bratislava in giugno. In un'intervista a "Bild", Jäger ha descritto il volo a corto raggio come un "peccato ecologico".
"È costato un sacco di soldi delle tasse, un sacco di tempo per andare e tornare dagli aeroporti e soprattutto: un sacco di credibilità".

Anche la deputata della CDU Jana Schimke ha avvertito l'ex ministro della difesa: "Se vuole il cambiamento, deve dare l'esempio. Altrimenti diventerete antipatici."

Un portavoce della Commissione Europea ha giustificato il volo al giornale: "Con la partenza e l'arrivo in Belgio, c'erano sette paesi in due giorni nel viaggio del presidente. Sono state esaminate delle alternative, ma non c'erano altre opzioni logistiche". Quella stessa sera, von der Leyen volò a Riga sempre con un aereo privato.

Guarda anche 

“21 miliardi buttati”: Tovaglieri attacca i fondi UE per l’integrazione dei Rom

BRUXELLES - Fallimento clamoroso. Così Isabella Tovaglieri, europarlamentare della Lega, ha definito i programmi di integrazione delle comunità Rom finan...
07.07.2025
Mondo

Musiala fa crack. Donnarumma sconvolto, Neuer lo attacca, Courtois lo difende

ATLANTA (USA) – Il Mondiale per Club, in corso d’opera in America, si appresta a vivere la sua fase calda: con i quarti di finale disputati ieri, si sono defi...
06.07.2025
Sport

Colpo duro per l'Ucraina, gli Stati Uniti interrompono la fornitura di alcune armi

Il governo americano ha annunciato inaspettatamente di aver interrotto la fornitura di alcune armi all'Ucraina, ufficialmente a causa di preoccupazioni relative alla ...
03.07.2025
Mondo

Il Parlamento UE voterà su una mozione di sfiducia contro la presidente della commissione von der Leyen

Il presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen dovrà affrontare una mozione di sfiducia da parte del Parlamento europeo, avviato da partiti di destra il 1...
03.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto