Mondo, 05 novembre 2021

Critiche ad Ursula von der Leyen, con jet privato per un volo di 47 chilometri

Proprio mentre in sta tenendo il vertice sul clima COP26, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è finita in una polemica per il suo uso esteso del jet privato, fra cui un volo di meno di 50 chilometri, tra Vienna e Bratislava. Ursula von der Leyen ha persino dovuto subire critiche dal suo stesso partito.

Il segretario generale dell'Associazione europea dei contribuenti, Michael Jäger, ha criticato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per un volo di 19 minuti in un jet privato. Von der Leyen ha viaggiato su questa rotta da Vienna alla vicina Bratislava in giugno. In un'intervista a "Bild", Jäger ha descritto il volo a corto raggio come un "peccato ecologico".
"È costato un sacco di soldi delle tasse, un sacco di tempo per andare e tornare dagli aeroporti e soprattutto: un sacco di credibilità".

Anche la deputata della CDU Jana Schimke ha avvertito l'ex ministro della difesa: "Se vuole il cambiamento, deve dare l'esempio. Altrimenti diventerete antipatici."

Un portavoce della Commissione Europea ha giustificato il volo al giornale: "Con la partenza e l'arrivo in Belgio, c'erano sette paesi in due giorni nel viaggio del presidente. Sono state esaminate delle alternative, ma non c'erano altre opzioni logistiche". Quella stessa sera, von der Leyen volò a Riga sempre con un aereo privato.

Guarda anche 

Premier League di nuovo sotto shock: arrestati due calciatori per violenza sessuale

LONDRA (Gbr) – Una nuova bufera legata alla violenza sessuale scuote la Premier League: stando a quanto riportato in esclusiva dal ‘Daily Mail’, due 19e...
25.04.2024
Sport

Il Lugano insiste: la vetta è vicina!

LUGANO - Nono risultato utile consecutivo (8 vittorie ed un pareggio contro la rivelazione Winterthur) e il Lugano si conferma al secondo po...
21.04.2024
Sport

Ah, la Champions! Quando due giorni ti riconciliano col calcio

LUGANO – Qualcuno, guardando le partite Real Madrid-Manchester City, Arsenal-Bayern Monaco, PSG-Barcellona e/o Atletico Madrid-Borussia Dortmund probabilmente in qu...
11.04.2024
Sport

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto