Svizzera, 03 novembre 2021

I democratici di Biden perdono pezzi, la Virginia ai repubblicani

Il candidato repubblicano Glenn Youngkin (nella foto) è riuscito a vincere la corsa al posto di governatore dello stato della Virginia mercoledì, secondo le proiezioni dei media americani. L'elezione era vista come un test per il presidente americano Joe Biden, in notevole calo di consensi dall'inizio della sua presidenza.

Dopo che più del 95% delle schede sono state contate, il 54enne uomo d'affari, senza esperienza politica, era in vantaggio di 2,7 punti sul suo avversario democratico, il 64enne Terry McAuliffe, ex-governatore di questo stato orientale degli Stati Uniti dal 2014 al 2018.

Glenn Youngkin, che ha vinto il voto rurale tradizionalmente conservatore, ha anche fatto bene nelle roccaforti democratiche del nord dello stato.
La vittoria di Youngkin lancia i repubblicani in vista di una riconquista del Congresso, dove i democratici hanno una piccola maggioranza, nelle elezioni di medio termine del novembre 2022.

Il vantaggio iniziale di Terry McAuliffe nei sondaggi si è sciolto in poche settimane in questo stato, che aveva votato massicciamente per Joe Biden nelle elezioni presidenziali di un anno fa. Glenn Youngkin ha puntato sulla popolarità di Donald Trump, di cui ha ricevuto il sostegno, segno che l'ex presidente rimane popolare tra la base repubblicana.

Da notare che ieri si votava per il governatore anche nello stato del New Jersey e anche in questo stato tradizionalmente democratico il candidato repubblicano, quando lo spoglio è ancora in corso, sta facendo eccezionalmente bene con i due candidati che sono praticamente in parità.

Guarda anche 

Kamala Harris perde pezzi, lascia anche la portavoce

La situazione della vicepresidente americana Kamala Harris nell'amministrazione USA si fa sempre più fragile. La Casa Bianca ha confermato giovedì che S...
05.12.2021
Mondo

USA, sparatoria in un liceo causa 3 morti e 8 feriti

Un ragazzo di 15 anni ha aperto il fuoco per ragioni ancora sconosciute in un liceo di Oxford, Michigan, nel nord degli Stati Uniti martedì, uccidendo tre studenti...
01.12.2021
Mondo

Auto sulla folla in Wisconsin, 5 morti a una parata natalizia

Un SUV si è schiantato su una folla riunita per una parata di Natale a Waukesha, Wisconsin, domenica sera, uccidendo almeno cinque persone e ferendone 40, secondo ...
22.11.2021
Mondo

Sospeso l'obbligo di vaccinazione di Joe Biden, "seri problemi costituzionali"

Una corte d'appello federale degli Stati Uniti sabato ha sospeso l'obbligo di vaccinazione del presidente Joe Biden per i dipendenti di aziende con più di ...
08.11.2021
Mondo