Svizzera, 03 novembre 2021

I democratici di Biden perdono pezzi, la Virginia ai repubblicani

Il candidato repubblicano Glenn Youngkin (nella foto) è riuscito a vincere la corsa al posto di governatore dello stato della Virginia mercoledì, secondo le proiezioni dei media americani. L'elezione era vista come un test per il presidente americano Joe Biden, in notevole calo di consensi dall'inizio della sua presidenza.

Dopo che più del 95% delle schede sono state contate, il 54enne uomo d'affari, senza esperienza politica, era in vantaggio di 2,7 punti sul suo avversario democratico, il 64enne Terry McAuliffe, ex-governatore di questo stato orientale degli Stati Uniti dal 2014 al 2018.

Glenn Youngkin, che ha vinto il voto rurale tradizionalmente conservatore, ha anche fatto bene nelle roccaforti democratiche del nord dello stato.
La vittoria di Youngkin lancia i repubblicani
in vista di una riconquista del Congresso, dove i democratici hanno una piccola maggioranza, nelle elezioni di medio termine del novembre 2022.

Il vantaggio iniziale di Terry McAuliffe nei sondaggi si è sciolto in poche settimane in questo stato, che aveva votato massicciamente per Joe Biden nelle elezioni presidenziali di un anno fa. Glenn Youngkin ha puntato sulla popolarità di Donald Trump, di cui ha ricevuto il sostegno, segno che l'ex presidente rimane popolare tra la base repubblicana.

Da notare che ieri si votava per il governatore anche nello stato del New Jersey e anche in questo stato tradizionalmente democratico il candidato repubblicano, quando lo spoglio è ancora in corso, sta facendo eccezionalmente bene con i due candidati che sono praticamente in parità.

Guarda anche 

Inghilterra-USA, anno 1950: la brutta figura dei “maestri”

LUGANO - La sorprendente sconfitta dell’Argentina contro l’Arabia Saudita ai Mondiali del Qatar conferma, semmai ce ne fosse bisogno, che nel calcio come...
01.12.2022
Sport

USA, sparatoria in una discoteca causa 5 morti e 18 feriti

Almeno cinque persone sono state uccise e 18 sono rimaste ferite in una sparatoria in una discoteca di Colorado Springs, ha dichiarato la polizia statunitense sabato s...
20.11.2022
Mondo

Trump annuncia la sua candidatura per la presidenza nel 2024, “il ritorno degli Usa inizia ora”

"Annuncio la mia candidatura alla presidenza", ha detto l'ex presidente 76enne tra gli applausi scroscianti dei suoi sostenitori riuniti nella sala princ...
16.11.2022
Mondo

Fanno causa alla Svizzera perchè in prigione non gli hanno servito pasti vegani

Due attivisti hanno fatto causa contro la Svizzera alla Corte europea dei diritti dell'uomo per non aver ricevuto pasti vegani in una prigione di Ginevra e in un ospe...
01.11.2022
Svizzera