Svizzera, 03 novembre 2021

I democratici di Biden perdono pezzi, la Virginia ai repubblicani

Il candidato repubblicano Glenn Youngkin (nella foto) è riuscito a vincere la corsa al posto di governatore dello stato della Virginia mercoledì, secondo le proiezioni dei media americani. L'elezione era vista come un test per il presidente americano Joe Biden, in notevole calo di consensi dall'inizio della sua presidenza.

Dopo che più del 95% delle schede sono state contate, il 54enne uomo d'affari, senza esperienza politica, era in vantaggio di 2,7 punti sul suo avversario democratico, il 64enne Terry McAuliffe, ex-governatore di questo stato orientale degli Stati Uniti dal 2014 al 2018.

Glenn Youngkin, che ha vinto il voto rurale tradizionalmente conservatore, ha anche fatto bene nelle roccaforti democratiche del nord dello stato.
La vittoria di Youngkin lancia i repubblicani
in vista di una riconquista del Congresso, dove i democratici hanno una piccola maggioranza, nelle elezioni di medio termine del novembre 2022.

Il vantaggio iniziale di Terry McAuliffe nei sondaggi si è sciolto in poche settimane in questo stato, che aveva votato massicciamente per Joe Biden nelle elezioni presidenziali di un anno fa. Glenn Youngkin ha puntato sulla popolarità di Donald Trump, di cui ha ricevuto il sostegno, segno che l'ex presidente rimane popolare tra la base repubblicana.

Da notare che ieri si votava per il governatore anche nello stato del New Jersey e anche in questo stato tradizionalmente democratico il candidato repubblicano, quando lo spoglio è ancora in corso, sta facendo eccezionalmente bene con i due candidati che sono praticamente in parità.

Guarda anche 

L’Ue prende schiaffi dagli USA, che invece aprono alla Russia

US - Il dibattito sulla sicurezza europea ha preso una piega inattesa dopo la diffusione a Washington di un documento strategico che ridisegna le priorità dell&...
08.12.2025
Mondo

Sovranità e lotta all'immigrazione di massa, l'amministrazione Trump rivela le nuove priorità degli Stati Uniti

L'amministrazione Trump ha pubblicato venerdì un documento che delinea una "Strategia di Sicurezza Nazionale" che delinea le priorità del gove...
07.12.2025
Mondo

“Dipendenti licenziati e lei riceve mezzo milione di franchi l'anno”, critiche sullo stipendio “stellare” della direttrice della SSR

Dopo i licenziamenti annunciati settimana scorsa dalla SSR, il compenso della direttrice generale della SSR Susanne Wille (nella foto) è finito sotto il fuoco dell...
06.12.2025
Svizzera

L'UE sanziona la piattaforma X e suscita le ire di Washington

Venerdì l'UE ha inflitto a X, il social network di proprietà di Elon Musk, una multa di 120 milioni di euro, rischiando così un nuovo scontro con...
06.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto