Svizzera, 18 ottobre 2021

Swisscom delocalizza dei servizi in Kosovo

A partire dalla primavera 2022, i clienti Swisscom potrebbero dover chiamare in Kosovo per avere una risposta alle loro domande. La società di telecomunicazioni, in parte di proprietà della Confederazione, nel paese balcanico aprirà infatti un call center in Kosovo in cui lavoreranno 45 persone. La notizia è stata rivelata domenica dal "SonntagsBlick".

Il servizio sarà inizialmente un test che durerà fino alla fine dell'anno, ha detto il portavoce Sepp Huber al domenicale svizzerotedesco. Poi si deciderà se estenderlo o terminarlo. L'azienda assicura che nessuno dei suoi dipendenti sarà colpito e sottolinea che ha più di 2'000 posti di lavoro nei call center, circa la metà dei quali sono interni.

La decisione di Swisscom non è
stata gradita da diversi parlamentari, i quali hanno criticato il progetto pilota. "Un'azienda vicina alla Confederazione ha un certo obbligo nei confronti della Svizzera", afferma il consigliere nazionale Martin Candinas (centro/GR). È convinto che "se Swisscom trova dei collaboratori di call center in Kosovo, li troverà anche in Surselva, nell'Alto Vallese o nel Toggenburgo".

Anche il verde Michael Töngi (LU), presidente della commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni, è scettico: "Il 25 ottobre la commissione discuterà gli obiettivi strategici di Swisscom. Poi sicuramente chiederemo anche al proprietario cosa ne pensa di questo outsourcing. A seconda della discussione, gli obiettivi strategici in questo settore dovranno essere adattati".

Guarda anche 

Un'alleanza di parlamentari vuole privatizzare Swisscom

Venerdì scorso Swisscom ha annunciato l'acquisizione di Vodafone Italia per otto miliardi di euro. Coloro che speravano che il governo federale interrompesse q...
19.03.2024
Svizzera

Swisscom acquisisce Vodafone Italia, "il rischio è che si dimentichi la Svizzera"

Swisscom ha annunciato ieri l'acquisizione di Vodafone Italia per otto miliardi di franchi e la successiva fusione dell'azienda con l'affiliata italiana Fastw...
16.03.2024
Svizzera

“Swisscom o 'Italycom'?”

È notizia di oggi che Swisscom, operatore di telecomunicazioni di proprietà della Confederazione, intende acquistare l'azienda italiana Vodaphone, per u...
28.02.2024
Svizzera

Senza gloria e imbarazzati andiamo agli Europei 2024

BASILEA - Primo tempo assolutamente insufficiente dei rossocrociati. Dopo un buon inizio, la squadra di Yakin si spegne col passare dei minuti. Ad uno stucchevole po...
19.11.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto