Svizzera, 11 ottobre 2021

"Chi voleva si è fatto vaccinare, gli altri non ne vogliono sapere"

Come risaputo, per la Confederazione il tasso di vaccinazione contro il covid-19 è ancora troppo basso e per questo ha presentato una serie di misure per rilanciare la campagna di vaccinazione, oltre a rendere a partire da oggi 11 ottobre i test covid a pagamento.

Tuttavia, settimana scorsa diversi cantoni hanno fortemente criticato il pacchetto di misure. Da Ginevra a Turgovia, quasi tutti hanno rifiutato del premio di vaccinazione di 50 franchi e l'assunzione di consulenti che fanno chiamate e visite a domicilio.

L'unica misura a fare l'unanimità fra i governi cantonali è quella della "settimana nazionale della vaccinazione". È stata approvata anche la presenza di unità mobili, anche se i cantoni non vogliono assegnare personale aggiuntivo a questo compito.

Secondo Tobias Bär, portavoce della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) citato domenica dal "SonntagsBlick", Berna starebbe pensando di offrire ai cantoni autobus di vaccinazione "tutto compreso" con team medici dedicati.

Più ci si allontana dal Palazzo Federale, però, più le lingue si agitano. "Fermate l'esercizio! Abbiamo fatto tutto il possibile", afferma Markus Schmidli, medico cantonale di Appenzello Interno. "Quelli che lo volevano si sono vaccinati, gli altri non ne vogliono sapere".

Schmidli ricorda che nel suo cantone,
sabato scorso, meno di 20 persone sono venute a farsi vaccinare. Anche se il cantone ha meno di 20'000 abitanti, si tratta di una cifra estremamente bassa.

"Il Consiglio federale può sognare, ma è inutile", continua Schmidli sulle colonne del SonntagsBlick. "I cittadini sono ben informati, semplicemente non lo vogliono più. La gente viene solo sotto costrizione perché ha bisogno del certificato". Schmidli racconta inoltre il fatto che fra il suo personale comincia a sentirsi una certa frustrazione.

I medici cantonali hanno discusso la situazione attuale questa settimana. Secondo quanto riferisce il SonntagsBlick, la maggioranza era perplessa.

Markus Schmidli afferma che capisce "cosa sta facendo Berna", ma che non ci sarebbero "proposte sensate" su come procedere sul campo.

"Il Consiglio federale ha sempre sottolineato la responsabilità personale. Ora dobbiamo attenerci a questo quando la popolazione ha deciso autonomamente di non essere vaccinata", continua.

"Queste persone pensano di essere sane e di non aver bisogno di essere vaccinate. Puoi dire loro tutto quello che vuoi, non ci crederanno", dice il medico cantonale, non con fatalismo, ma con realismo, come sottolinea. L'argomento dell'eccesso di mortalità come prova innegabile degli effetti del Covid, che viene spesso citato, non interesserebbe parte della popolazione.

Guarda anche 

"Abusi nei credit Covid, quanto sta rischiando la Confederazione?"

A quanto ammontano le perdite della Confederazione dovute ai crediti Covid elargiti nel 2020? È quanto chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'int...
20.12.2023
Svizzera

Riceve 150'000 franchi di crediti Covid per un ristorante già chiuso e li versa ai figli, condannato ristoratore

Il fatto che i crediti Covid abbiano dato luogo ad abusi su larga scala non è una novità. Ma sempre più casi vengono alla luce. Il più recente...
08.11.2023
Svizzera

Hotel di lusso, cene sontuose e orologi di lusso: imprenditore si faceva la bella vita con i crediti Covid

Hotel a 5 stelle ad Andermatt, un orologio di lusso e cene costose: un ristoratore residente nel canton Svitto si è permesso diversi sfizi grazie alla somma incass...
24.09.2023
Svizzera

Per il Tribunale federale la SSR è stata tendenziosa

Per il Tribunale federale la SSR, e più precisamente l'emittente romanda RTS, si è macchiata di parzialità durante un servizio andato in onda nel...
21.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto