Mondo, 07 ottobre 2021

"Soldi in cambio di sondaggi manipolati", il cancelliere austriaco Sebastian Kurz indagato per corruzione

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz è sotto inchiesta per corruzione ed è sospettato di aver usato fondi governativi per assicurarsi una copertura mediatica favorevole, ha fatto sapere mercoledì il ministero pubblico austriaco.

"Sebastian Kurz e altri nove sospetti, così come tre organizzazioni" sono indagati per vari reati legati al caso, ha detto l'ufficio del ministero pubblico in un comunicato, dopo una serie di perquisizioni avvenuti in mattinata.

I locali del ministero delle finanze sono tra i luoghi presi di mira, così come la cancelleria, secondo quanto riferiscono i media austriaci.

Tra il 2016 e il 2018, "le risorse del ministero sono state utilizzate
per finanziare sondaggi d'opinione parzialmente manipolati che servivano un interesse politico esclusivamente di parte", si legge nel comunicato.

All'epoca Sebastian Kurz non era ancora cancelliere, ma faceva già parte del governo. Secondo i procuratori, un gruppo di media "ha ricevuto dei pagamenti" in cambio della pubblicazione di sondaggi che ne attestassero la popolarità.

La testata in questione è stata ampiamente identificata nei media austriaci come il tabloid Österreich.

Kurz è già sotto inchiesta per aver fatto false dichiarazioni a una commissione parlamentare sulla corruzione, ma, finora, non è stato condannato.

Guarda anche 

Funzionari vendevano permessi in cambio di soldi e sesso

Nella città di Bienne, nel canton Berna, due funzionari della città hanno scambiato la promessa di un rilascio di permessi di residenza in cambio di denaro ...
19.01.2024
Svizzera

Diffondono discorso di Hitler con gli altoparlanti di un treno: denunciati

VIENNA (Austria) – In Austria due persone sono state denunciate perché sospettate di aver diffuso tramite gli altoparlanti di un treno ad alta velocità...
16.05.2023
Magazine

Scandalo corruzione, si indaga su conti bancari a Panama a nome di Kaili e Giorgi

Il presidente dell'Autorità antiriciclaggio della Grecia ha inviato un documento urgente al suo omologo panamense per chiedere informazioni sull'eventuale ...
04.01.2023
Mondo

Scandalo corruzione, perquisito il Parlamento UE

Lunedì la polizia belga ha fatto irruzione nel Parlamento europeo a Bruxelles nell'ambito dell'indagine su sospetti di corruzione per influenzare le dec...
13.12.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto