Mondo, 07 ottobre 2021

"Soldi in cambio di sondaggi manipolati", il cancelliere austriaco Sebastian Kurz indagato per corruzione

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz è sotto inchiesta per corruzione ed è sospettato di aver usato fondi governativi per assicurarsi una copertura mediatica favorevole, ha fatto sapere mercoledì il ministero pubblico austriaco.

"Sebastian Kurz e altri nove sospetti, così come tre organizzazioni" sono indagati per vari reati legati al caso, ha detto l'ufficio del ministero pubblico in un comunicato, dopo una serie di perquisizioni avvenuti in mattinata.

I locali del ministero delle finanze sono tra i luoghi presi di mira, così come la cancelleria, secondo quanto riferiscono i media austriaci.

Tra il 2016 e il 2018, "le risorse del ministero sono state utilizzate
per finanziare sondaggi d'opinione parzialmente manipolati che servivano un interesse politico esclusivamente di parte", si legge nel comunicato.

All'epoca Sebastian Kurz non era ancora cancelliere, ma faceva già parte del governo. Secondo i procuratori, un gruppo di media "ha ricevuto dei pagamenti" in cambio della pubblicazione di sondaggi che ne attestassero la popolarità.

La testata in questione è stata ampiamente identificata nei media austriaci come il tabloid Österreich.

Kurz è già sotto inchiesta per aver fatto false dichiarazioni a una commissione parlamentare sulla corruzione, ma, finora, non è stato condannato.

Guarda anche 

L'Austria rinuncia alla vaccinazione obbligatoria nemmeno un mese dopo la sua introduzione

Il governo austriaco ha annunciato mercoledì la sospensione della legge sulla vaccinazione obbligatoria contro il Covid-19, appena un mese dopo la sua entrata i...
09.03.2022
Mondo

Uccide due donne innocenti per vendicarsi della ex

Un 23enne rumeno è stato arrestato negli scorsi giorni in Austria per essere sospettato di aver ucciso due donne nelle scorse settimane. La sua prima vittima, u...
24.02.2022
Svizzera

Austria, cinque morti e un ferito in una valanga al confine con la Svizzera

Una valanga nella regione austriaca del Tirolo ha ucciso cinque persone venerdì, hanno riferito in serata i servizi di soccorso. Le vittime erano fuori pista qu...
04.02.2022
Mondo

Karl Nehmammer sarà il prossimo cancelliere austriaco

Il partito conservatore austriaco ha scelto il ministro dell'interno Karl Nehammer come suo nuovo leader venerdì e sarà così il prossimo cancelli...
03.12.2021
Mondo