Svizzera, 05 ottobre 2021

La ristorazione vuole delle zone separate per i non vaccinati

I dipendenti della SRF non potranno più mangiare insieme. La SRF prevede infatti di creare aree speciali nei suoi tre ristoranti aziendali a Zurigo e Berna dove è richiesto il certificato covid.

Dopo questo annuncio, molti ristoratori vorrebbero poter fare lo stesso nei loro ristoranti. "Dovremmo anche noi poter allestire delle aree separate nei nostri ristoranti per le persone vaccinate e non vaccinate", dice Urs Pfäffli, presidente di Gastro Zürich City. Crede che molte persone sarebbero infastidite se dovessero fare il test per andare al ristorante. "La situazione migliorerebbe un po' se potessimo accettare di nuovo tutti", dice Pfäffli in un comunicato ripreso dai media svizzerotedeschi.

Interpellata dalla NZZ, anche l'associazione
mantello della ristorazione GastroSuisse si dice favorevole alla creazione di settori nei ristoranti. "Potremmo stabilire delle zone geografiche e temporali durante le quali potremmo servire i clienti non vaccinati", dice la portavoce Daniela Kimmisch.

Il consigliere nazionale Alois Gmür (Centro/SZ), membro di GastroSuisse, è però scettico. Secondo lui, non c'è abbastanza spazio per le diverse zone. Inoltre, molti proprietari di ristoranti dovrebbero spendere molti soldi per allestire aree speciali per i vaccinati e i non vaccinati. Ma dice di capire perché molti nel settore della ristorazione sostengono questo modello. "Non è giusto che la tessera sanitaria sia obbligatoria nei ristoranti, ma non nelle mense aziendali", dice.

Guarda anche 

La Confederazione vuole tassare le mance al ristorante

Le mance al ristorante rappresentano spesso una quota significativa del salario del personale. Ma finora queste somme non figuravano mai nei conti degli stabilimenti e ne...
23.07.2024
Svizzera

Camerieri con salari da manager a Zurigo, fino a 16'000 franchi al mese

Attualmente, gli attori della ristorazione si trovano confrontati a una carenza di personale e alcuni hanno scelto di ridurre il menu o gli orari di apertura per essere i...
28.08.2023
Svizzera

Stipendi da 1'300 franchi e passaporti ritirati, proprietari di ristoranti indiani accusati di schiavismo

Tra il 2012 e il 2018, due cittadini indiani proprietari di ristoranti che offrivano cucina del loro paese avevano assunto cinque loro compatrioti indiani per lavorare...
10.03.2022
Svizzera

8'000 certificati falsi annullati nel canton San Gallo, "sicurezza da migliorare"

Nel cantone di San Gallo, un gruppo di persone ha emesso diverse migliaia di certificati di vaccinazione falsi per poi rivenderli a caro prezzo. I presunti colpevoli lavo...
24.12.2021
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto