Mondo, 05 ottobre 2021

Elezioni comunali in Italia: Milano e Napoli al centrosinistra, ballottaggio a Roma

Domenica e lunedì gli italiani si recavano alle urne per eleggere i loro rappresentanti in diverse grandi città. A Milano, il sindaco uscente di centrosinistra Giuseppe Sala è accreditato dal 51% al 58% dei voti, a seconda della fonte, e potrebbe quindi vincere il duello con il suo avversario Luca Bernardo (30-35% dei voti) del centrodestra già al primo turno.

A Napoli, il candidato Gaetano Manfredi, sostenuto dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle potrebbe anche lui essere eletto al primo turno con le proiezioni che lo vedono ottenere oltre il 55% .

A Roma, stando alle proiezioni disponibili lunedì sera, viene dato in vantaggio il candidato del centrodestra Enrico Michetti (30,3%), che dovrebbe così sfidare al secondo turno Roberto Gualtieri (27,4%)
. Gli altri due candidati, tra cui il sindaco uscente Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle, sarebbero eliminati con un punteggio tra il 18% e il 22% dei voti.

Sfida aperta anche a Torino dove risulta essere in vantaggio Stefano Lo Russo del centrosinistra al 43,5% seguito da Paolo Damilano del centrodestra, che invece avrebbe totalizzato il 38,6%.

Fra gli altri grandi centri, il centrodestra fa molto bene a Trieste dove il loro candidato Roberto Dipiazza avrebbe oltre 10 punti percentuali sul secondo classificato (45% a 32%) mentre il centrosinistra si dovrebbe aggiudicare già al primo turno Bologna con Matteo Lepore che si sarebbe aggiudicato più del 60% dei voti.

Gli eventuali ballottaggi si terranno domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Guarda anche 

Un omicidio in Svizzera porta a 34 arresti in Italia

Poco prima di Natale, 34 persone sono state portate davanti al giudice di Milano dove sono stati processati per appartenenza a un'organizzazione criminale. Un'ope...
06.02.2023
Svizzera

“Sostanze tossiche nel latte materno”: muore a tre anni il bimbo nato da madre con problemi di droga

NAPOLI (Italia) – Un bimbo di tre anni, soprannominato “Simba” per la sua straordinaria voglia di vivere, è morto a Napoli per una serie di patol...
08.01.2023
Magazine

Compra pastori online per il presepe: riceve 10kg di marijuana

NAPOLI (Italia) – Ordina e acquista online alcuni pastori per il proprio presepe ma a casa gli arriva un pacco con dentro 10kg di marijuana. Impaurito ha subito chi...
06.01.2023
Magazine

Covid, anche l’Italia mette fine all’app di tracciamento

ROMA (Italia) – La pandemia covid sembrerebbe aver rallentato il suo corso, la situazione sembrerebbe essere tornata sotto controllo, fatta eccezione per la Cina do...
30.12.2022
Magazine