Mondo, 05 ottobre 2021

Elezioni comunali in Italia: Milano e Napoli al centrosinistra, ballottaggio a Roma

Domenica e lunedì gli italiani si recavano alle urne per eleggere i loro rappresentanti in diverse grandi città. A Milano, il sindaco uscente di centrosinistra Giuseppe Sala è accreditato dal 51% al 58% dei voti, a seconda della fonte, e potrebbe quindi vincere il duello con il suo avversario Luca Bernardo (30-35% dei voti) del centrodestra già al primo turno.

A Napoli, il candidato Gaetano Manfredi, sostenuto dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle potrebbe anche lui essere eletto al primo turno con le proiezioni che lo vedono ottenere oltre il 55% .

A Roma, stando alle proiezioni disponibili lunedì sera, viene dato in vantaggio il candidato del centrodestra Enrico Michetti (30,3%), che dovrebbe così sfidare al secondo turno Roberto Gualtieri (27,4%)
. Gli altri due candidati, tra cui il sindaco uscente Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle, sarebbero eliminati con un punteggio tra il 18% e il 22% dei voti.

Sfida aperta anche a Torino dove risulta essere in vantaggio Stefano Lo Russo del centrosinistra al 43,5% seguito da Paolo Damilano del centrodestra, che invece avrebbe totalizzato il 38,6%.

Fra gli altri grandi centri, il centrodestra fa molto bene a Trieste dove il loro candidato Roberto Dipiazza avrebbe oltre 10 punti percentuali sul secondo classificato (45% a 32%) mentre il centrosinistra si dovrebbe aggiudicare già al primo turno Bologna con Matteo Lepore che si sarebbe aggiudicato più del 60% dei voti.

Gli eventuali ballottaggi si terranno domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Guarda anche 

Elezioni in Italia, centrodestra largamente in testa

Stando alle proiezioni, la coalizione di centrodestra che comprende Fratelli d'Italia, la Lega e Forza Italia otterrebbe fino al 47% dei voti alle elezioni legisla...
26.09.2022
Mondo

La Confederazione fa tradurre documenti in Italia per milioni di franchi

Dal 2007, la Legge sulle lingue obbliga i dipartimenti federali e la Cancelleria federale a rendere disponibili le informazioni in tutte le lingue nazionali, scrive il...
26.09.2022
Svizzera

"La Convenzione del 1974 sulla fiscalità dei frontalieri va disdetta entro fine anno"

Di fronte ai continui rinvii della firma sul nuovo accordo fiscale con l'Italia l'unica soluzione, per la Svizzera, è di disdire unilateralmente la Conv...
12.09.2022
Svizzera

“Niente passaporto italiano ai miei figli: esclude mio marito”

LOS ANGELES (USA) – Tiziano Ferro, intervistato da ‘Rolling Stone’, ha parlato dei figli Margherita e Andres e ha confessato che farà loro il pas...
11.09.2022
Magazine