Mondo, 05 ottobre 2021

Elezioni comunali in Italia: Milano e Napoli al centrosinistra, ballottaggio a Roma

Domenica e lunedì gli italiani si recavano alle urne per eleggere i loro rappresentanti in diverse grandi città. A Milano, il sindaco uscente di centrosinistra Giuseppe Sala è accreditato dal 51% al 58% dei voti, a seconda della fonte, e potrebbe quindi vincere il duello con il suo avversario Luca Bernardo (30-35% dei voti) del centrodestra già al primo turno.

A Napoli, il candidato Gaetano Manfredi, sostenuto dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle potrebbe anche lui essere eletto al primo turno con le proiezioni che lo vedono ottenere oltre il 55% .

A Roma, stando alle proiezioni disponibili lunedì sera, viene dato in vantaggio il candidato del centrodestra Enrico Michetti (30,3%), che dovrebbe così sfidare al secondo turno Roberto Gualtieri (27,4%)
. Gli altri due candidati, tra cui il sindaco uscente Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle, sarebbero eliminati con un punteggio tra il 18% e il 22% dei voti.

Sfida aperta anche a Torino dove risulta essere in vantaggio Stefano Lo Russo del centrosinistra al 43,5% seguito da Paolo Damilano del centrodestra, che invece avrebbe totalizzato il 38,6%.

Fra gli altri grandi centri, il centrodestra fa molto bene a Trieste dove il loro candidato Roberto Dipiazza avrebbe oltre 10 punti percentuali sul secondo classificato (45% a 32%) mentre il centrosinistra si dovrebbe aggiudicare già al primo turno Bologna con Matteo Lepore che si sarebbe aggiudicato più del 60% dei voti.

Gli eventuali ballottaggi si terranno domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Guarda anche 

Vandalizzato il negozio con scritte “truffatrice” e “bandita”: Ferragni nel mirino

ROMA (Italia) – Non sempre la famosa frase di Oscar Wilde “Parlare bene o male non importa, purché se ne parli” è esattamente vera. In eff...
04.01.2024
Magazine

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Scappano dalla polizia italiana e vengono fermati nel Canton Uri: arrestati 14 migranti

Un furgone immatricolato in Francia ha tenuto occupate le forze dell'ordine italiane e svizzere venerdì. Il veicolo era sfuggito per la prima volta ad un contr...
16.12.2023
Svizzera

Un'antica villa romana scoperta nei pressi del Colosseo

Il Ministero della Cultura italiano ha annunciato martedì la scoperta di una lussuosa "domus" romana di oltre 2000 anni, tra cui un mosaico "incompa...
13.12.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto