Svizzera, 01 ottobre 2021

Il Parlamento approva il miliardo di coesione all'UE

Dopo il Consiglio degli Stati in mattinata, anche il Consiglio nazionale ha approvato, giovedì sera, il versamento di 1,3 miliardi all'UE, eliminando così le condizioni che ne bloccavano il rilascio. Con 131 voti contro 55, tutti i partiti tranne l'UDC hanno detto di sì. Tutte le proposte per bocciare il progetto sono state respinte. Essendo le due camere d'accordo su tutto, la decisione è quindi finale.

"Abbiamo bisogno di un segnale di riappacificazione tra la Svizzera e l'UE e ha senso fare un gesto costruttivo verso Bruxelles", ha spiegato Eric Nussbaumer (PL/BL) a nome della commissione. "È meglio eliminare questa clausola per poter lanciare un nuovo capitolo nelle nostre relazioni con l'UE", ha aggiunto.

Il consigliere nazionale Roger Köppel (UDC/ZH) ha fortemente criticato il progetto. "L'UE vuole che la Svizzera si sottometta e sta facendo pressione su di essa per ottenere ciò che vuole", ha detto. "Sta facendo pressione tramite Erasmus, Horizon Europe o il rifiuto dell'equivalenza borsistica", ha detto. "Quindi pagheremo coloro che ci stanno ricattando. Ma quando si paga il ricattatore, lui continua il suo gioco", ha tuonato Köppel. "È a causa di questa forma di racket che questo stesso parlamento ha rifiutato il miliardo di coesione alla fine del 2019", ha ricordato, invano. La sua proposta è stata respinta con 133 voti contro 54.

Il suo collega di partito Yves Nidegger (UDC/GE) ha anche presentato un voto di minoranza, ma per pagare invece il denaro all'AVS. "Se la Svizzera paga questo contributo, non ci sarà gioia nel cielo stellato di Bruxelles, perché questo pagamento è erroneamente percepito come un debito. Si tratta di pagare un tributo, proprio come le nazioni sottomesse pagavano un tributo alle nazioni dominanti, ha detto. "Questo non migliorerà le nostre relazioni con l'UE e non aumenterà
il rispetto dato al nostro paese". Anche la sua proposta è stata respinta anche da tutti gli altri partiti. Un'altra richiesta del gruppo UDC di sottoporre il versamento a un referendum facoltativo ha incontrato lo stesso destino.

Tutti gli altri partiti hanno votato a favore del versamento del contributo. "È un piccolo sforzo che permetterà la normalizzazione delle nostre relazioni con l'UE", ha detto Fabien Molina (PS/ZH). "Avremmo dovuto pagare questo contributo molto tempo fa ed è troppo modesto", ha aggiunto. "La situazione si sta deteriorando in molti settori. I Verdi vogliono limitare il più possibile i danni", ha detto Nicolas Walder (Verdi/GE), sottolineando che la Svizzera pagherebbe molto meno dei paesi SEE come la Norvegia. Walder ha anche criticato il Consiglio federale per aver interrotto i negoziati senza l'approvazione del Parlamento.

Questo punto è stato sollevato anche dai Verdi. "Siamo convinti che sia stato un errore e che questa strategia sia disastrosamente dannosa per la Svizzera", ha detto Roland Fischer di Lucerna. "La Svizzera deve ora ridefinire la sua posizione con l'UE e deve essere chiarita il più rapidamente possibile", ha detto, ricordando che il nostro paese è quello che ha beneficiato di più del mercato interno europeo. "È giusto che il nostro paese dia il suo contributo".

Da parte sua, il consigliere federale Ignazio Cassis ha detto che lo sblocco fa parte dell'agenda politica del governo dell'UE. "L'obiettivo non è cambiato. Vogliamo relazioni stabili con l'UE, basate sulla via bilaterale", ha detto il capo del Dipartimento degli Affari Esteri. Ha spiegato la sua strategia in tre punti: primo, stabilizzare questo percorso bilaterale attraverso il miliardo di coesione, secondo, chiarire il futuro che la Svizzera vuole con l'UE e terzo, attuare le decisioni prese in questo modo.

Guarda anche 

Spese pazze e campioni: l’effetto Saudi Pro League già finito?

LUGANO – La scorsa estate è stata quella dei colpi a suon di milioni di euro versati dai club arabi, con la Saudi Pro League che ha riempito le casse di molt...
26.03.2024
Sport

Shakira torna a parlare di Piqué: “Ho messo in pausa la mia carriera per stargli accanto”

BARCELLONA (Spagna) – È ormai passato oltre un anno da quando ha pubblicato ‘Bzrp Music Session, vol. 53’, il singolo di successo in cui lanciava...
18.03.2024
Magazine

Un accordo con l'UE potrebbe portare i TIR da 60 tonnellate sulle strade svizzere

Dopo anni di rinvii, la Svizzera riprenderà presto ufficialmente i negoziati con l'Unione Europea (UE) su un pacchetto di accordi settoriale. Ma, anc...
15.03.2024
Svizzera

Beccato tre volte senza patente in sei mesi, gli viene sequestrato l'automobile

La polizia cantonale friburghese ha arrestato un automobilista a Romont nella notte tra mercoledì e giovedì intorno alle 00:45. Poco prima aveva cambiato di...
15.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto