Mondo, 10 settembre 2021

Macedonia del Nord, incendio in ospedale causa 14 morti

Almeno 14 persone sono morte mercoledì sera dopo che un violento incendio è scoppiato in un ospedale della Macedonia del Nord.

"Un'enorme tragedia è avvenuta nel centro Covid-19 di Tetovo", ha detto il primo ministro Zoran Zaev, che ha immediatamente visitato la piccola città nord-occidentale.

"Un'esplosione ha causato un incendio. L'incendio è stato spento, ma molte vite sono state perse", ha aggiunto il capo del governo su Facebook. "Per ora, 14 persone sono confermate morte, ma questo numero potrebbe aumentare", ha commentato il ministro della sanità Venko Filipce su Twitter.

L'incendio è avvenuto nell'ala riservata ai pazienti Covid-19 dell'ospedale di Tetovo mentre il piccolo paese balcanico stava celebrando il 30° anniversario della sua indipendenza. Poco prima dell'incendio, a Skopje si stavano svolgendo dei festeggiamenti, tra cui una sfilata dell'esercito e delle forze di polizia e un concerto dell'orchestra filarmonica nazionale.
/>
Le fiamme hanno distrutto parte delle strutture modulari recentemente costruite davanti all'ospedale per ospitare i pazienti colpiti dal coronavirus. Diverse ore dopo il disastro, la gente camminava con sguardi preoccupati davanti ai container bruciati, mentre i barellieri andavano e venivano accanto ai veicoli di emergenza, ha riferito un giornalista dell'agenzia stampa AFP presente sul posto.

I vigili del fuoco, che sono stati allertati intorno alle 19:00 ora svizzera, hanno detto di aver spento l'incendio in 45 minuti ma di non essere riusciti a evitare che ci fossero vittime.

"Il fuoco è stato enorme perché, essendo l'ospedale modulare, c'era molta plastica", ha detto alla televisione locale il vice comandante dei pompieri di Tetovo, Saso Trajcevski. "Stavamo portando fuori le vittime mentre spegnevamo le fiamme.

I lavori di costruzione di questa ala riservata ai pazienti Covid sono iniziati a dicembre scorso nell'ospedale di Tetovo, cittadina di circa 52'000 abitanti.

Guarda anche 

Scagionato dall'aver appiccato un incendio perchè c'era un gatto nella casa

Un gatto può accendere le piastre della cucina da solo? A questa singolare domanda ha dovuto rispondere un gruppo di esperti, incaricati dal Tribunale federale ...
26.02.2022
Svizzera

USA: 12 morti in un incendio a Philadelphia, fra cui 8 bambini

Dodici persone, tra cui otto bambini, sono morte nell'incendio di un piccolo edificio nel centro di Filadelfia, uno degli incendi più letali della storia recen...
06.01.2022
Mondo

Due morti in un incendio nel canton San Gallo

Un incendio è scoppiato in una casa unifamiliare a Oberhelfenschwil (SG) alle 2.50 di giovedì. All'arrivo, i vigili del fuoco hanno scoperto che la casa...
23.12.2021
Svizzera

Sei pompieri feriti in un violento incendio fuori Ginevra

Sei vigili del fuoco sono rimasti feriti in un violento incendio scoppiato venerdì pomeriggio a Versoix, comune del canton Ginevra. Come riporta la "Tribun...
06.11.2021
Svizzera