Mondo, 10 settembre 2021

Macedonia del Nord, incendio in ospedale causa 14 morti

Almeno 14 persone sono morte mercoledì sera dopo che un violento incendio è scoppiato in un ospedale della Macedonia del Nord.

"Un'enorme tragedia è avvenuta nel centro Covid-19 di Tetovo", ha detto il primo ministro Zoran Zaev, che ha immediatamente visitato la piccola città nord-occidentale.

"Un'esplosione ha causato un incendio. L'incendio è stato spento, ma molte vite sono state perse", ha aggiunto il capo del governo su Facebook. "Per ora, 14 persone sono confermate morte, ma questo numero potrebbe aumentare", ha commentato il ministro della sanità Venko Filipce su Twitter.

L'incendio è avvenuto nell'ala riservata ai pazienti Covid-19 dell'ospedale di Tetovo mentre il piccolo paese balcanico stava celebrando il 30° anniversario della sua indipendenza. Poco prima dell'incendio, a Skopje si stavano svolgendo dei festeggiamenti, tra cui una sfilata dell'esercito e delle forze di polizia e un concerto dell'orchestra filarmonica nazionale.
/>
Le fiamme hanno distrutto parte delle strutture modulari recentemente costruite davanti all'ospedale per ospitare i pazienti colpiti dal coronavirus. Diverse ore dopo il disastro, la gente camminava con sguardi preoccupati davanti ai container bruciati, mentre i barellieri andavano e venivano accanto ai veicoli di emergenza, ha riferito un giornalista dell'agenzia stampa AFP presente sul posto.

I vigili del fuoco, che sono stati allertati intorno alle 19:00 ora svizzera, hanno detto di aver spento l'incendio in 45 minuti ma di non essere riusciti a evitare che ci fossero vittime.

"Il fuoco è stato enorme perché, essendo l'ospedale modulare, c'era molta plastica", ha detto alla televisione locale il vice comandante dei pompieri di Tetovo, Saso Trajcevski. "Stavamo portando fuori le vittime mentre spegnevamo le fiamme.

I lavori di costruzione di questa ala riservata ai pazienti Covid sono iniziati a dicembre scorso nell'ospedale di Tetovo, cittadina di circa 52'000 abitanti.

Guarda anche 

In Vallese alcuni giornalisti travestiti da personale sanitario avrebbero tentato di accedere alle stanze dei feriti di Crans-Montana

VALLESE - Secondo quanto riportato nelle ultime ore, alcuni giornalisti avrebbero cercato di introdursi nei reparti dell’Ospedale del Vallese indossando camici b...
05.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, emergono indiscrezioni sul passato giudiziario del proprietario

CRANS-MONTANA - Dalla Francia affiorano elementi che gettano alcune ombre sui proprietari del locale. In particolare su Jacques Moretti, cittadino francese che, second...
04.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: «Violazioni molto gravi»

CRANS-MONTANA - In attesa che le indagini facciano il loro corso sulla strage dei ragazzi di Crans-Montana, a parlare è l’ambasciatore italiano a Berna, G...
03.01.2026
Svizzera

Mario Sechi contro la favola elvetica: “L’inferno nel paradiso svizzero”

CRAN-MONTANA - Mario Sechi, giornalista e direttore del quotidiano Libero, firma un editoriale durissimo contro la Svizzera partendo dalla tragedia di Crans-Montana. L...
03.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto