Svizzera, 09 settembre 2021

Estensione certificato Covid, in migliaia protestano davanti a palazzo Federale

Diverse migliaia di persone si sono riunite mercoledì sera a Berna per una manifestazione spontanea contro l'estensione del certificato Covid. Hanno denunciato l'introduzione "a piccole dosi" di una vaccinazione obbligatoria.

"Le persone vengono escluse se non hanno un certificato Covid", si legge in un appello pubblicato sui social media. La manifestazione è stata indetta da diverse organizzazioni che da tempo si oppongono alle misure anti-coronavirus delle autorità.

La manifestazione è iniziata intorno alle 19 nella piazza della stazione. I partecipanti hanno sventolato le bandiere svizzere e cantonali. Diversi di loro indossavano le magliette viola dell'organizzazione Mass-voll.

Da piazza della stazione i manifestanti hanno attraversato il centro della città fino a raggiungere piazza Federale in serata.

Secondo quanto riferisce la polizia bernese su Twitter, sono state scambiate provocazioni tra i manifestanti e terze persone. Inoltre, ambienti di sinistra avrebbero cercato di organizzare una contro-manifestazione attraverso un appello su Internet, ma questa non si è materializzata.

Guarda anche 

Ancora manifestazioni contro il certificato covid, in migliaia a Berna e Bienne

Migliaia di persone si sono riunite giovedì sera a Berna e Bienne (BE) per protestare contro l'estensione del certificato Covid. Secondo quanto si vede sulle r...
17.09.2021
Svizzera

Estensione certificato Covid, per GastroSuisse "ci saranno serie conseguenze"

Come annunciato poche ore fa dal Consiglio federale, a partire da lunedì l'obbligo di presentare il certificato Covid sarà esteso a diversi settori oper...
08.09.2021
Svizzera

Estensione del certificato covid, reazioni contrastanti da parte dei cantoni

La possibilità di estendere l'utilizzo del certificato covid ad altri ambiti oltre a quelli attuali ha generato poco entusiasmo tra i cantoni, con l'eccezi...
31.08.2021
Svizzera

Solo poche centinaia di manifestanti invece dei 3'000 previsti, un flop la prima manifestazione per il "matrimonio per tutti"

Solo 200 persone hanno partecipato sabato al "Biel Pride" di Bienne, nel canton Berna. Scandendo lo slogan di "Onefamily" i partecipanti hanno rivendi...
29.08.2021
Svizzera