Mondo, 25 agosto 2021

Espulsi dalla Germania, tre criminali afghani fanno ritorno con un volo d'evacuazione

Da quando i talebani hanno preso il potere in Afghanistan, migliaia di persone sono state evacuate dal paese asiatico o sono in attesa di essere evacuate. In Svizzera e in altri paesi, diversi partiti e associazioni, per lo più di sinistra, chiedono che i loro rispettivi governi si facciano carico di un certo numero di rifugiati. In Svizzera, per esempio, il partito socialista ha chiesto che il governo accolga 10'000 migranti.

Accogliere rifugiati afghani in modo indiscriminato comporta però diversi rischi. Lo dimostra il fatto che fra i passeggeri atterrati in Germania negli scorsi giorni vi erano tre criminali già espulsi dal territorio tedesco.

Come riportava ieri il portale nau.ch, citando media tedesch, la polizia tedesca ha fermato tre uomini che erano stati espulsi dalla Germania per vari reati. Dopo essere arrivati su un aereo di evacuazione, hanno fatto nuovamente domanda di asilo.

Uno scenario
che sarebbe realistico anche in Svizzera? "Non si può mai escludere", dice il direttore del SEM Mario Gattiker, interpellato dal portale svizzerotedesco.

Tuttavia, ogni persona che fa domanda d'asilo in Svizzera viene attentamente esaminata e intervistata. "Quindi ci sono diverse decisioni a seconda della situazione", precisa il funzionario a capo dell'asilo.

Da notare infine, che nau.ch ha pubblicato un sondaggio in cui chiede ai lettori se sarebbero favorevoli ad accogliere migranti provenienti dall'Afghanistan (vedi qui). Al momento della stesura di quest'articolo il responso sembra essere senza appello: solo il 7% è favorevole ad un'accoglienza immediata, il 23% si dice a favore di accogliere solo donne e bambini mentre il restante 70% è contrario.

Guarda anche 

Un tribunale dichiara i dazi USA in gran parte illegali, ma le tariffe restano in vigore

Una corte d'appello federale degli Stati Uniti ha stabilito venerdì che gran parte dei dazi imposti dal governo americano erano illegali, pur mantenendoli in v...
30.08.2025
Mondo

La piscina di Porrentruy prolunga il divieto d'accesso per non residenti, “la popolazione ha ripreso possesso del luogo”

Sono passati quasi due mesi, quando il Consiglio Comunale e il comitato dell'Associazione Intercomunale del Distretto di Porrentruy hanno deciso di vietare l'acce...
30.08.2025
Svizzera

Pubblicità per frontalieri sui bus di Mendrisio, “tra necessità e sfacciataggine”

*Interrogazione Massimiliano Robbiani L'anima del commercio: tra necessità e sfacciataggine La pubblicità è da sempre considerata "l...
30.08.2025
Ticino

Settimana calda per i radar: 22 delle polizie comunali e 7 della polizia cantonale. Ecco le località

RADAR - Dal 1° al 7 settembre 2025 la velocità sarà sorvegliata in numerosi punti del Cantone, sia dalla Polizia cantonale sia dalle Polizie comunali...
30.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto