Ticino, 23 luglio 2021

Confermato il rating Aa2 per il Cantone Ticino

L’agenzia di rating Moody's ha confermato alla Repubblica del Cantone Ticino il rating Aa2 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2020 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2021.

La situazione finanziaria del Cantone ha evidenziato i seguenti punti di forza: 

solida gestione finanziaria e del debito sostenuta da un’economia forte e diversificata,
condizioni quadro cantonali che garantiscono un equilibrio finanziario del Cantone,   
solidi risultati finanziari che hanno permesso di fronteggiare, proattivamente, gli effetti negativi della pandemia di coronavirus.  

Moody’s rileva che la sana gestione del debito riflette la resilienza del Cantone allo shock senza precedenti derivanti dalla pandemia di coronavirus e dal calo dell'attività economica mondiale.  

Accanto agli aspetti positivi l’Agenzia evidenzia l’alto livello di debito che si sta stabilizzando e la considerevole esposizione inerente alle passività contingenti (BancaStato, AET, IPCT).

Si prende atto con soddisfazione della conferma del rating Aa2, ancor più in un anno contrassegnato dalla pandemia di coronavirus che ha dispiegato i propri effetti negativi sull’intera economia mondiale. Tale rating consente alla Repubblica del Cantone Ticino un accesso facilitato al mercato dei capitali e una maggiore disponibilità di finanziamento a condizioni economiche più vantaggiose.  

Il nuovo rapporto pubblicato dall’agenzia Moody’s è visionabile all’indirizzo www.ti.ch/finanze-cantonali, alla sezione Rating Cantone Ticino.

Guarda anche 

Legittima difesa: dalla parte delle vittime

Il prossimo 26 settembre i cittadini dovranno votare, per la seconda volta, sull’iniziativa popolare «Le vittime di un’aggressione non devono pagare i c...
19.09.2021
Ticino

Di notte, con la musica e senza rispetto: rave illegale a Villa Saroli

Il Comando della Polizia città di Lugano comunica che la notte del 17 settembre, agenti della Polizia Città di Lugano hanno dovuto intervenire poco dopo la ...
19.09.2021
Ticino

Rissa tra Semine e Locarno, incontro sospeso

 Il big match di Terza Lega tra Semine e Locarno finisce...in rissa. Una violenta lite sfociata in una maxi rissa si è registrata nel secondo tempo tra il ...
19.09.2021
Ticino

Un controllo (filato liscio) prima della fuga

Una pattuglia di polizia avrebbe fermato – prima della fuga in Israele – Shmuel Peleg insieme al piccolo Eitan. Il nuovo dettaglio – riferisce il Corrie...
18.09.2021
Ticino