Svizzera, 22 luglio 2021
Chiamano la polizia per una rapina in un negozio, ma stanno girando un video
Nell'agosto 2020 a Losanna, un passante aveva segnalato alla polizia di una rapina in corso in un negozio di alimentari. Poco dopo, quattro pattuglie di polizia e due poliziotti in moto sono arrivati si sono imbattuti in due persone incappucciate che uscivano dal negozio, riferisce il portale "24 heures". I due uomini sono stati arrestati senza opporre alcuna resistenza. E per una buona ragione: si trattava di una finta rapina per un clip musicale. E lo studente che aveva organizzato la messiscena è stato processato e condannato negli scorsi giorni.
L'organizzatore aveva infatti stretto un accordo con il direttore del negozio ma non aveva avvertito né chiesto il permesso

alla città di Losanna. Inoltre, durante la scena i rapinatori hanno brandito delle pistole giocattolo. Anche se finte, si trattava di una violazione della legge federale sulle armi.
Ironicamente, il clip musicale doveva essere girato per un video che promuoveva una vita senza delinquenza. E dato che il giovane aveva agito in buona coscienza, è stato "solamente" multato di 700 franchi per aver violato la legge sulle armi e per aver agito senza autorizzazione. Il tribunale ha sottolineato che le pattuglie erano state mobilitate d'urgenza e che alla fine c'era ancora il rischio che un ufficiale aprisse il fuoco e la vicenda si trasformasse in un dramma.