Svizzera, 20 luglio 2021
Aveva causato un incidente in cui morì un passeggero, condannato a 5 anni di carcere
Un automobilista residente nel canton Zurigo dovrà scontare più di 5 anni di carcere per aver causato un incidente in cui morì uno dei passeggeri con cui stava viaggiando e un'altro rimase gravemente ferito.
Come riporta "20 minuten", i fatti risalgono a novembre 2017. L'allora 19enne stava tornando da una festa a Zurigo. Era ubriaco con l'1,14 per mille di alcol nel sangue. Sulla A4 vicino a Humlikon (ZH), a un certo punto ha cercato di sorpassare un camion in un'area di sosta. Quando è entrato nella A4, la sua Fiat ha sbandato e si è schiantata contro il rimorchio del camion e poi contro un'auto in arrivo (nella foto sopra è ritratto l'incidente in questione).
Secondo il presidente del tribunale l'uomo, oggi 23enne, aveva deliberatamente creato un pericolo per la vita dei tre occupanti del veicolo. "L'imputato ha agito in

modo insensato con questa manovra di sorpasso".
Il procuratore durante il processo ha chiesto 6 anni e 7 mesi di carcere sostenendo che il conducente aveva accettato il rischio di un grave incidente con la sua manovra di sorpasso: "L'eccesso di velocità era eccessivo, imprudente e fatalmente pericoloso".
L'imputato stesso non ha negato la sua colpa, ma non ha fatto alcun commento sull'incidente. "Mi manca molto il mio amico", ha detto durante il processo. L'uomo, che di mestiere curiosamente fa l'autista e che fra pochi diventerà padre, si sta già sottoponendo a un trattamento psicologico per affrontare la situazione. Stando al suo avvocato quanto successo sarebbe omicidio colposo e chiede quindi un alleggerimento della pena il che lascia intendere che verrà presentato un ricorso e la pena potrebbe non essere ancora definitiva.