Opinioni, 14 luglio 2021

Adesso ripartiamo con forza!

Cari Amiche e Amici leghisti

Dallo scorso settembre ho assunto con molto piacere il compito di Segretario operativo del nostro Movimento con l’obiettivo prioritario di riorganizzare e rinsaldare i rapporti con le Sezioni locali e di accompagnare gli amici a mobilitarsi nei Comuni dove non siamo presenti.
Volendo trarre un primo bilancio direi che molto si sta muovendo nel senso auspicato e nelle recenti elezioni comunali abbiamo confermato, pur con qualche sfumatura, la sostanziale tenuta del nostro Movimento. Dobbiamo adesso proseguire con tenacia per preparare e presentarci con maggior forza ai prossimi appuntamenti elettorali, che sembrano lontani (2023 per le Cantonali e Federali e 2024 per le Comunali) ma si avvicinano velocemente.

Altro tema che ci stava particolarmente a cuore era riuscire a dotarci di un nuovo Statuto al passo con i tempi: operazione riuscita con l’Assemblea straordinaria tenutasi lo scorso 20 giugno. Con l’apporto di alcuni piccoli emendamenti i nuovi Statuti 3.0 sono infatti stati accolti all’unanimità dei presenti e per acclamazione!
Siamo quindi riusciti in un’operazione che molti nostri contendenti politici ritenevano pressoché impossibile, ossia conciliare le legittime aspirazioni delle nostre due anime: quella più barricadiera con quella istituzionale. Un delicato esercizio di equilibrio politico perfettamente riuscito: la Lega ne esce quindi più unita che mai!

In autunno
convocheremo una seconda Assemblea per completare il nostro Consiglio Esecutivo, attualmente composto da Boris Bignasca, Norman Gobbi, Lorenzo Quadri e Claudio Zali con tre membri di spettanza delle Sezioni comunali. Il Consiglio determinerà poi al proprio interno un Coordinatore e un Vice Coordinatore.

Le Sezioni comunali avranno così un chiaro riferimento cantonale e potremo tutti assieme ulteriormente migliorare la qualità e l’efficacia della nostra azione e comunicazione politica, il tutto in un contesto di “destra sociale” nel quale ci riconosciamo.

Sempre dal profilo dell’organizzazione, abbiamo poi suddiviso il territorio in quattro Regioni: Bellinzonese e Alto Ticino, Locarnese e Valli, Luganese e Mendrisiotto in modo da poterci incontrare con una certa regolarità ed affrontare i problemi specifici del territorio con le proprie Sezioni.

Vi aspettiamo ora numerosissimi il 1° agosto a Giornico per festeggiare con gioia e in allegria il Natale della Patria. Poi, a settembre, ripartiremo a pieno regime e con molte nuove idee.
Il veicolo ora è pronto: dobbiamo adesso trovare il carburante necessario a tornare ad essere quel Movimento propositivo, pronto a scendere nuovamente in piazza, che tutti si attendono!

Un cordiale saluto e a presto.

Piergiuseppe Vescovi
Segretario LdT
pierre.vescovi@lega-dei-ticinesi.ch

Guarda anche 

Un NO convinto ai 30 all’ora ovunque!

Care cittadine e cari cittadini di Lugano, Il prossimo 28 settembre sarete chiamati a votare sull'introduzione del limite di 30 km all’ora su&nb...
14.09.2025
Opinioni

Patrocinio del Municipio di Lugano da rivedere. Quadri: “Sostegno a chi esulta per un assassinio? Inaccettabile”

LUGANO - Nei giorni scorsi il giornalista Alan Friedman ha scritto sui social un commento che ha fatto scalpore sulla morte di Charlie Kirk, giovane leader MAGA americ...
15.09.2025
Opinioni

Luca Frasa: "Basta spennare il cittadino: SÌ alla cassa malati deducibile integralmente!"

VOTAZIONI - Il 28 settembre 2025 saremo chiamati a votare su un’iniziativa fondamentale: “Basta spennare il cittadino, cassa malati deducibi...
15.09.2025
Opinioni

Pierre Vescovi: "28 settembre: un voto per chiarezza, equità e responsabilità"

VOTAZIONI - Negli scorsi giorni il Consiglio di Stato e i Comuni polo hanno avviato la campagna per il voto del 28 settembre. Purtroppo, invece di aiutare i c...
14.09.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto