Opinioni, 14 luglio 2021

Adesso ripartiamo con forza!

Cari Amiche e Amici leghisti

Dallo scorso settembre ho assunto con molto piacere il compito di Segretario operativo del nostro Movimento con l’obiettivo prioritario di riorganizzare e rinsaldare i rapporti con le Sezioni locali e di accompagnare gli amici a mobilitarsi nei Comuni dove non siamo presenti.
Volendo trarre un primo bilancio direi che molto si sta muovendo nel senso auspicato e nelle recenti elezioni comunali abbiamo confermato, pur con qualche sfumatura, la sostanziale tenuta del nostro Movimento. Dobbiamo adesso proseguire con tenacia per preparare e presentarci con maggior forza ai prossimi appuntamenti elettorali, che sembrano lontani (2023 per le Cantonali e Federali e 2024 per le Comunali) ma si avvicinano velocemente.

Altro tema che ci stava particolarmente a cuore era riuscire a dotarci di un nuovo Statuto al passo con i tempi: operazione riuscita con l’Assemblea straordinaria tenutasi lo scorso 20 giugno. Con l’apporto di alcuni piccoli emendamenti i nuovi Statuti 3.0 sono infatti stati accolti all’unanimità dei presenti e per acclamazione!
Siamo quindi riusciti in un’operazione che molti nostri contendenti politici ritenevano pressoché impossibile, ossia conciliare le legittime aspirazioni delle nostre due anime: quella più barricadiera con quella istituzionale. Un delicato esercizio di equilibrio politico perfettamente riuscito: la Lega ne esce quindi più unita che mai!

In autunno
convocheremo una seconda Assemblea per completare il nostro Consiglio Esecutivo, attualmente composto da Boris Bignasca, Norman Gobbi, Lorenzo Quadri e Claudio Zali con tre membri di spettanza delle Sezioni comunali. Il Consiglio determinerà poi al proprio interno un Coordinatore e un Vice Coordinatore.

Le Sezioni comunali avranno così un chiaro riferimento cantonale e potremo tutti assieme ulteriormente migliorare la qualità e l’efficacia della nostra azione e comunicazione politica, il tutto in un contesto di “destra sociale” nel quale ci riconosciamo.

Sempre dal profilo dell’organizzazione, abbiamo poi suddiviso il territorio in quattro Regioni: Bellinzonese e Alto Ticino, Locarnese e Valli, Luganese e Mendrisiotto in modo da poterci incontrare con una certa regolarità ed affrontare i problemi specifici del territorio con le proprie Sezioni.

Vi aspettiamo ora numerosissimi il 1° agosto a Giornico per festeggiare con gioia e in allegria il Natale della Patria. Poi, a settembre, ripartiremo a pieno regime e con molte nuove idee.
Il veicolo ora è pronto: dobbiamo adesso trovare il carburante necessario a tornare ad essere quel Movimento propositivo, pronto a scendere nuovamente in piazza, che tutti si attendono!

Un cordiale saluto e a presto.

Piergiuseppe Vescovi
Segretario LdT
pierre.vescovi@lega-dei-ticinesi.ch

Guarda anche 

Ticino, la rabbia cresce: salari insufficienti, costi fuori controllo e una politica percepita come incapace. “Così non si può più vivere”

In Ticino la pazienza sembra essersi esaurita. Il malessere economico che da anni attraversa il Cantone sta lasciando spazio a un sentimento più profondo: la sf...
19.12.2025
Opinioni

Losone: 200'000 franchi e addio all’ultimo spazio verde in centro? No, grazie.

Il 15 dicembre il Consiglio comunale sarà chiamato a votare un contributo a fondo perso di 200'000 franchi per finanziare il concorso di progetto della nuova c...
09.12.2025
Opinioni

Natale in Ticino: tra tradizione, identità e nuove opportunità

Il periodo natalizio rappresenta sempre un momento speciale, capace di trasformare le città in luoghi d’incontro, luce e convivialità. In Ticino, ques...
09.12.2025
Opinioni

Le disuguaglianze nell'Islam tra uomo e donna

Provate a chiedere a un devoto musulmano o a una pia musulmana se è vero che nell’Islam la donna è discriminata rispetto all’uomo. Vi rispondera...
30.11.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto