Mondo, 12 luglio 2021

Cuba: migliaia in piazza protestano contro il governo

Migliaia di cubani sono scesi in piazza domenica in tutto il paese per manifestare contro il governo, al grido di slogan quali "Libertà!" e "Abbasso la dittatura!" mentre il governo si è detto pronto a difendere la rivoluzione "a qualunque costo". 

"La rivoluzione cubana, la difenderemo ad ogni costo!". Con queste parole, il vice ministro degli Esteri di Cuba Gerardo Peñalver ha risposto su Twitter alle proteste che hanno avuto luogo in tutto il paese domenica 11 luglio. Colto di sorpresa, il presidente Miguel Diaz-Canel ha dato ai rivoluzionari "l'ordine di combattere", invitandoli ad "uscire nelle strade dove si verificheranno queste provocazioni, a partire da ora e nei prossimi giorni".

"Cuba non è vostra!", ha gridato una folla riunita davanti agli uffici del Partito Comunista (PCC), l'unica formazione politica autorizzata a Cuba. "Abbiamo fame", "Libertà", "Abbasso la dittatura" sono stati alcuni degli altri slogan scanditi durante la movimentata giornata, il cui svolgimento ha spinto il presidente a recarsi a mezzogiorno a San Antonio de los Baños, la piccola città dove è stata segnalata la prima manifestazione, e poi ad apparire alla televisione di stato.

Le proteste sono talvolta degenerati in scontri e discordini, in particolare all'Avana, dove la polizia ha usato gas lacrimogeni, sparato diversi colpi di avvertimento e "usato tubi di plastica per colpire i manifestanti",
riportano fonti citate dall'agenzia AFP. Diverse auto della polizia sono state rovesciate e danneggiate da cubani arrabbiati e "molte persone" sono state arrestate.

Nel frattempo un vasto dispiegamento di polizia e militare è stata dispiegata nella capitale e in diverse altre città. Secondo il sito web Inventario, un totale di 40 manifestazioni sono state segnalate in tutto il paese.  Da mezzogiorno, l'accesso alla rete 3G era interrotto in gran parte del paese ed è stato ripristinato solo a metà serata.

Mentre ha riconosciuto "l'insoddisfazione" che alcuni cubani possono sentire, di fronte alla scarsità di cibo e medicine, combinata con i tagli quotidiani di energia, Miguel Diaz-Canel ha anche accusato gli Stati Uniti di essere dietro le proteste. "C'è un gruppo di persone, controrivoluzionari, mercenari, pagati dal governo degli Stati Uniti, indirettamente attraverso agenzie governative statunitensi, per organizzare questo tipo di manifestazioni", ha detto Diaz-Canel.

Washington ha reagito domenica mettendo in guardia le autorità cubane contro qualsiasi uso della violenza contro "manifestanti pacifici". "Gli Stati Uniti sostengono la libertà di espressione e di riunione a Cuba, e condannano fermamente qualsiasi atto di violenza o di prendere di mira i manifestanti pacifici che esercitano i loro diritti universali", ha scritto su Twitter il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan.

Guarda anche 

Juan Manuel Fangio rapito! È Fidel Castro il mandante

LUGANO - Storie dell’altro mondo, storie incredibili. Oggi il Mattino della Domenica inaugura una nuova rubrica, raccontando fatti e avvenimenti che hanno stra...
19.04.2024
Sport

Per protestare contro il lupo, depongono le pecore uccise davanti alla sede del Governo

"Siamo stufi, vogliamo che il lupo venga ucciso", racconta un macellaio di Oulens, nel canton Vaud. “Non possiamo vivere insieme, il nostro territorio &eg...
07.04.2024
Svizzera

I contadini scendono in strada a Bruxelles per protestare contro l'UE

La rabbia degli agricoltori continua a diffondersi in Europa e giovedì un migliaio di loro si è recato a Bruxelles, dove i leader europei si incontreranno p...
02.02.2024
Mondo

I contadini tedeschi paralizzano la Germania

Lunedì i contadini tedeschi hanno iniziato una settimana di protesta contro la politica agricola del governo di Olaf Scholz, inviando convogli di trattori per bloc...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto