Sport, 12 luglio 2021

Rigori decisivi: l’Italia è campione d’Europa

Gli Azzurri si sono imposti ai calci di rigore contro l’Inghilterra dopo l’1-1 del 120’

LONDRA (Gbr) – Contro uno stadio intero, contro un Paese intero, contro i 60'000 di Wembley: l’Italia si è laureata campione d’Europa battendo l’Inghilterra ai calci di rigore.
 
E pensare che erano stati propri i Leoni a portarsi in vantaggio con Shaw dopo neanche 2’ di gioco, sfruttando una prima difficoltà degli Azzurri che nel primo tempo hanno sofferto, per poi reagire nella seconda frazione, costruendo molto, giocando tanto e bene, fino a trovare il pareggio con Bonucci.
 
Nei supplementari è successo davvero poco, nonostante i
ragazzi di Mancini nei primi 15’ si siano fatti preferire e così ancora una volta sono risultati decisivi i calci di rigore e ancora una volta, come con la Spagna, a prevalere sono stati gli italiani.
 
Nonostante l’errore iniziale di Belotti, l’Italia ha potuto trionfare e festeggiare grazie alle prodezze di Donnarumma che ha fermato in successione Rashford – in realtà ha colpito il palo – Sancho e Saka, andato sul dischetto per ultimo, dopo l’errore di Jorginho.
 
Secondo successo europeo per l’Italia, dopo quello del ’68.

Guarda anche 

Scandalo senza fine in Turchia: centinaia di arbitri indagati per scommesse sul calcio

ISTANBUL (Turchia) – Sono più di 150 gli arbitri dei campionati professionistici finiti nell’occhio del ciclone in Turchia per un possibile caso scomme...
28.10.2025
Sport

Spara a salve: Lugano un KO che sa di beffa

GINEVRA – Guardando la partita, analizzando il tasso tecnico e tattico del match, l’impressione che il Lugano ha dato ieri sul temibile campo del Servette &eg...
27.10.2025
Sport

GALLERY – Arriva la sfida social per Alisha Lehmann: Kiana Dufour fa impazzire i fan

LUGANO – Alisha Lehmann è da tempo la regina indiscussa dei social per quanto concerne in calcio femminile. I suoi scatti, i suoi post attirano sempre l&rsqu...
28.10.2025
Sport

La favola del Mjällby e dell’allenatore Torstensson: dalla leucemia alla vittoria del campionato

MJÄLLBY (Svezia) – Di storie incredibili nel calcio ne abbiamo viste parecchie: come il successo della Grecia a Euro 2004, oppure la vittoria della Premier Lea...
23.10.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto