Svizzera, 08 luglio 2021

Nonostante il no in votazione, la tassa sul CO2 sarà aumentata nel 2022

Anche se meno di un mese fa il popolo svizzero ha respinto la legge sul CO2 che, fra le altre cose, prevedeva un aumento della tassa sul CO2, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha comunicato mercoledì che questa subirà un aumento nonostante il risultato della votazione.

Questo perché la legge attuale prevede già un meccanismo per aumentare la tassa, che viene riscossa dal 2008. L'ammontare della tassa passerà quindi da 96 franchi per tonnellata di CO2 a 120 franchi nel 2022. "Due terzi delle entrate della tassa saranno ridistribuite alla popolazione e alle imprese. Nel 2021, ogni persona residente in Svizzera riceverà 87 franchi", sostiene l'UFAM nel suo comunicato.

L'UFAM, nel
testo, precisa di aver calcolato che "l'obiettivo dell'ordinanza sul CO2 di ridurre le emissioni di carburante del 33% rispetto al 1990 è stato mancato", il che fa scattare automaticamente l'aumento della tassa. D'altra parte, il rifiuto della legge sul CO2 nella votazione avrà un effetto, ma non immediatamente.

La legge respinta avrebbe dovuto estendere il meccanismo di aumento della tassa se gli obiettivi non fossero stati raggiunti in un dato anno. Tuttavia, la legge attuale lo prevede solo fino alla fine del 2021. "Con il no alla revisione della legge, un aumento a 120 franchi è possibile solo fino al 2022. Per gli anni successivi, tuttavia, un tale aumento è escluso", conclude l'UFAM.

Guarda anche 

"Aumentare le tasse sul CO2 non contraddice la volontà popolare?"

Venerdì Simonetta Sommaruga ha presentato i contorni della nuova legge sul CO2, legge che sostituirà quella respinta in votazione popolare lo scorso 13 giug...
21.09.2021
Svizzera

Il socialista sbotta per il NO alla Legge sul CO2: "Idioti, fan***o a tutti"

Non tutti hanno accolto in modo sportivo i risultati democratici della giornata di ieri. Di sicuro non il responsabile informatico del PS, tale Andreas Weibel, che su Twi...
14.06.2021
Svizzera

Votazioni federali, tre NO e due SI. Legge sul CO2 respinta di misura

Nella giornata di votazioni odierna i cittadini svizzeri hanno bocciato le iniziative agricole e la Legge sul Co2 mentre hanno approvato la Legge Covid-19 e la legge cont...
13.06.2021
Svizzera

Legge CO2: la propaganda a spese dei cittadini

Per chi non l’avesse ancora fatto, c’è ancora qualche giorno di tempo per votare NO alla Legge sul CO2. Si tratta infatti di una legge antisociale, ...
08.06.2021
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto