Svizzera, 26 maggio 2021

Spacciava cocaina a Lugano, processo rinviato per “pena troppo mite”

Non si è tenuto il processo che avrebbe dovuto tenersi ieri a Lugano nei confronti di un 35enne dominicano residente in Italia che aveva ammesso di aver spacciato un chilogrammo di cocaina a Lugano.

La Corte presieduta dal giudice Amos Pagnamenta – come riferisce La Regione – ha infatti deciso di rinviare l’incarto alla procuratrice pubblica Petra Canonica Alexakis.
La sua proposta di pena è infatti stata ritenuta “inadeguata” dal giudice, poiché “troppo mite”.

Il giudice - si legge ancora su
La Regione - ha spiegato che per un reato del genere la giurisprudenza prevede pene tra 3 e 3 anni e mezzo da espiare. La procuratrice pubblica aveva invece chiesto 3 anni, di cui solo 6 mesi da espiare.

Inoltre nell’atto d’accusa non era contemplato il reato di riciclaggio di denaro, nonostante l’imputato stesso avesse ammesso di aver spedito parte dei guadagni.

Il processo è quindi stato rinviato a nuova data, dopo che la procuratrice pubblica avrà stilato un atto d’accusa più adeguato di quello presentato ieri.

Guarda anche 

Quadri denuncia il doppio standard sulle manifestazioni a Lugano: "Chi manifesta senza chiedere l'autorizzazione viene tollerato"

LUGANO - Lorenzo Quadri ha criticato aspramente il Municipio di Lugano per la decisione che "conferma che a Lugano non sono le istituzioni a decidere chi pu&ograv...
18.02.2026
Ticino

Lugano e il valore strategico degli edifici dismessi: dalla vendita alla rendita pubblica

TRESOLDI - Nel dibattito sulla gestione del patrimonio immobiliare pubblico si commette spesso un errore di impostazione: considerare gli edifici dismessi come un prob...
15.02.2026
Ticino

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

Dopo cortei non autorizzati e risarcimenti, l’UDC Lugano chiede al Municipio più fermezza

LUGANO - A Lugano il tema degli autogestiti torna al centro del dibattito politico. Un’interrogazione dell’UDC che chiede al Municipio di esercitare maggio...
20.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto