Svizzera, 26 maggio 2021

Spacciava cocaina a Lugano, processo rinviato per “pena troppo mite”

Non si è tenuto il processo che avrebbe dovuto tenersi ieri a Lugano nei confronti di un 35enne dominicano residente in Italia che aveva ammesso di aver spacciato un chilogrammo di cocaina a Lugano.

La Corte presieduta dal giudice Amos Pagnamenta – come riferisce La Regione – ha infatti deciso di rinviare l’incarto alla procuratrice pubblica Petra Canonica Alexakis.
La sua proposta di pena è infatti stata ritenuta “inadeguata” dal giudice, poiché “troppo mite”.

Il giudice - si legge ancora su
La Regione - ha spiegato che per un reato del genere la giurisprudenza prevede pene tra 3 e 3 anni e mezzo da espiare. La procuratrice pubblica aveva invece chiesto 3 anni, di cui solo 6 mesi da espiare.

Inoltre nell’atto d’accusa non era contemplato il reato di riciclaggio di denaro, nonostante l’imputato stesso avesse ammesso di aver spedito parte dei guadagni.

Il processo è quindi stato rinviato a nuova data, dopo che la procuratrice pubblica avrà stilato un atto d’accusa più adeguato di quello presentato ieri.

Guarda anche 

Il Lugano fa 18! Weekend perfetto per l’Ambrì

LUGANO – Sei vittorie consecutive in casa Lugano non si ricordavano da tempo immemore. E pensare che solo qualche settimana fa, dopo il primo tempo della sfida gioc...
02.11.2025
Sport

10 giorni dopo aver ricevuto la patente investe mortalmente il suo migliore amico, dovrà andare in carcere

Un giovane dovrà andare in carcere dopo aver causato un incidente in cui era rimasto ucciso il suo migliore amico. La tragedia è avvenuta a Bassecourt (JU),...
02.11.2025
Svizzera

La sua domanda d'asilo è stata respinta, ma può rimanere perchè ha trovato una famiglia ospitante

Un richiedente l'asilo iraniano, la cui domanda era stata respinta nel novembre 2020, potrà rimanere in Svizzera ed essere ospitato da una famiglia d'accog...
01.11.2025
Svizzera

Il PSE è in ritardo, ma il Lugano prova a correre

LUGANO – 4a vittoria nelle ultime 5 partite. Posizione sopra la linea conquistata. 0 gol subiti e 2 segnati, pur non giocando una gran partita. C’è da ...
31.10.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto