Mondo, 11 maggio 2021

Russia: sparatoria a scuola, almeno 11 undici morti

Almeno undici persone sono state uccise martedì in una sparatoria una scuola di Kazan, città della Russia centrale. Uno dei due tiratori, un adolescente, è stato arrestato mentre l'altro è stato ucciso, hanno riferito le agenzie stampa russe. Si tratta della più grave sparatoria in una scuola in Russia dal 2018.

Fra le vittime vi sono almeno nove studenti e un professore e altre 32 persone sono rimaste ferite, ha riferito l'agenzia TASS. "Le forze dell'ordine hanno arrestato un adolescente, sospettato di essere il mandante della sparatoria", ha detto un'altra fonte dei servizi di emergenza, citata da Ria Novosti, aggiungendo che 21 ambulanze sono state inviate sulla scena.

Secondo il governatore di Tatartsan, la repubblica musulmana della Russia di cui Kazan è la capitale,
il giovane arrestato aveva 19 anni. "Aveva un permesso per portare un'arma", ha detto Rustem Minnikhanov alla televisione di stato. Secondo Interfax, Ria e TASS, un secondo sospetto uomo armato che si era barricato nella scuola è stato infine ucciso in un assalto della polizia.

"Abbiamo sentito un'esplosione nell'edificio scolastico, vediamo del fumo denso", ha detto in precedenza un testimone citato da Ria Novosti. "Ero in classe, prima ho sentito un'esplosione, poi degli spari", ha confermato all'agenzia TASS un insegnante della scuola.

Le autorità del Tatarstan hanno annunciato che le misure di sicurezza sono state rafforzate in altre scuole della città. Kazan, una città di più di 1,2 milioni di persone, si trova a circa 700 chilometri a est di Mosca.

Guarda anche 

Sparatoria in una scuola di Graz in Austria, almeno 10 morti e decine di feriti

Diverse persone sono state uccise martedì in una scuola di Graz, nel sud-est dell'Austria, stando a quanto riportato dal Ministero dell'Interno, citato dal...
10.06.2025
Mondo

Espulso per aver parlato con la Russia: “Ho pagato il prezzo per un’apertura diplomatica”

BRUXELLES - Qualcosa di folle è accaduto nei corridoi del Parlamento europeo. “Sono stato espulso oggi per un motivo, ed è che ho fatto un viaggio ...
08.06.2025
Mondo

Europarlamento nel (solito) caos. L'eurodeputato cipriota chiarisce: “Non siamo ancora sotto inchiesta. E no, Bruxelles non ha pagato il volo per Mosca”

BRUXELLES – Altro che procedura formale. Quella che si sta consumando nel Parlamento europeo somiglia più a una caccia alle streghe travestita da dibattit...
29.05.2025
Mondo

Per l’Ucraina la ricostruzione sarà difficile quanto la guerra. E i soldi promessi dall'occidente basteranno?

UCRAINA - La guerra in Ucraina è una tragedia che colpisce un'intero popolo aggredito. Ma ciò che molti sottovalutano è che la pace, quando ar...
16.05.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto