Svizzera, 09 maggio 2021

Diplomatica svizzera morta in Iran, “non è un suicidio”

Restano avvolte nel mistero le circostanze del decesso della 51enne diplomatica svizzera in Iran, il cui cadavere è stato rinvenuto martedì ai piedi del palazzo di Teheran nel quale viveva al 18esimo piano.

I residenti del palazzo, secondo quanto riporta il quotidiano Hamsharhi, citato dal Blick, hanno raccontato di aver udito un forte rumore, “come un’esplosione”, pochi minuti dopo la mezzanotte di martedì.

D’altra parte il rinvenimento del corpo della 51enne elvetica è stato segnalato solo il mattino seguente, circa otto ore dopo l’avvenuto decesso.

La tempistica coincide. Il forte rumore udito dai residenti del palazzo potrebbe essere legato al decesso della donna, che sarebbe in seguito stata lanciata dal balcone del suo appartamento al 18esimo piano.

Una tesi rafforzata
dalle dichiarazioni del portavoce dei soccorritori, Mojtaba Khaledi, il quale ha sostenuto che la causa del decesso “non può essere un suicidio”. Khaledi non ha però spiegato per quali motivi escluda con certezza il gesto estremo.

La polizia iraniana, invece, sostiene di aver trovato nell’appartamento una lettera di addio, senza data né firma.

Voci discordanti che alimentano il mistero. Ad ogni modo anche i colleghi della donna, che era il numero due dell’ambasciata svizzera in Iran, l’hanno descritta come una persona felice e piena di energia, che amava il suo lavoro e amava l’Iran. Non esattamente il profilo di una persona a rischio suicidio.

L’inchiesta sul misterioso decesso prosegue. Anche il DFAE, al momento, ritiene che nessuna causa possa essere esclusa.

Guarda anche 

L'Iran lancia decine di droni verso Israele

L'Iran ha lanciato sabato centinaia di droni contro Israele, ha detto un funzionario militare quasi due settimane dopo un raid contro il consolato iraniano a Damasco,...
14.04.2024
Mondo

Il governo iraniano convoca l'ambasciatrice svizzera a causa di un tweet

L'ambasciatrice svizzera in Iran, Nadine Lozano, è stata convocata domenica dal Ministero degli Esteri iraniano dopo aver pubblicato un tweet in cui condanna l...
22.05.2023
Svizzera

Uno scheletro di T-Rex venduto all'asta a Zurigo per quasi 5 milioni, una prima europea

Uno scheletro composito di tirannosauro rex (T-Rex) è stato venduto all'asta per 4,8 milioni di franchi martedì a Zurigo. Si tratta della prima vendita ...
19.04.2023
Svizzera

Lo scheletro di un tirannosauro rex sarà messo all'asta a Zurigo

Lo scheletro di un tirannosauro rex, una specie vissuta 67 milioni di anni fa, sarà messo all'asta il 18 aprile a Zurigo, per la prima volta in Europa, ha annu...
13.03.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto