Ticino, 12 marzo 2021

Una ditta di Paradiso costruirà un aeroporto da 100 milioni di franchi in Albania

Sarà, con tutta probabilità, una ditta con sede a Paradiso a costruire il secondo aeroporto internazionale dell'Albania, dal costo di circa 100 milioni di franchi. Il piccolo paese balcanico ha attualmente un solo grande aeroporto ma sta investendo per attirare più turisti stranieri e connettersi meglio con il resto del mondo e per questo un nuovo aeroporto sarà essere costruito a Valona, città costiera che negli anni è diventata una delle principali mete turistiche della Riviera albanese.

La città, tuttavia, rimane difficile da raggiungere, in particolare per chi arriva dall'estero. I turisti stranieri devono attualmente prendere un volo per la capitale Tirana e da lì viaggiare due ore in auto per raggiungere Valona. Dal 2018, il nuovo aeroporto è in fase di progettazione, e circa un anno fa era stato pubblicato un bando di concorso per la sua costruzione.

Come rivela il Blick, che cita il sito albanese AlbanianDailyNews.com,
a vincere la selezione è stata la società svizzera Mabco Constructions con sede a Paradiso (e non a Lugano come ha scritto la testata svizzerotedesca). L'azienda si è aggiudicata un appalto del valore di 96 milioni di franchi.

I lavori, si legge sul sito specializzato in aviazione Aerotelegraph citato sempre dal Blick, dovrebbero cominciare ancora quest'anno. In una prima fase, una pista e un terminal con una capacità annua di due milioni di passeggeri dovrebbero essere costruiti entro 36 mesi.

Dietro l'azienda con sede a Paradiso c'è l'uomo più ricco del Kosovo, il politico e imprenditore Behgjet Pacolli. La Mabco Constructions fa infatti parte del gruppo Mabetex che è in mano a Pacolli. Quest'ultimo ha la doppia cittadinanza svizzera e kosovara e ha fatto una fortuna stimata in più di 900 milioni di dollari grazie a numerosi progetti di costruzione in Kazakistan e in Russia.

Guarda anche 

“Paradiso: una parte molto importante della mia vita”

PARADISO - Le principali doti di Antonio Caggiano, presidente del Paradiso e municipale della Lega dei Ticinesi nel comune che sorge ai bordi del lago Cere...
07.02.2023
Sport

Attivisti di Greenpeace rendono un aereo "più verde"

Sui social si chiedono ancora tutti come sia stato possibile. In barba alle disposizioni di sicurezza, nove attivisti di Greenpeace si sono introdotti oggi nell’are...
06.03.2021
Mondo

Vittoria e promozione: il Paradiso incanta e sale in Prima Lega

PARADISO – Era una sfida in famiglia, era una lotta all’ultimo gol tra due squadre ticinesi e alla fine a festeggiare è stato il Paradiso che ha toccat...
16.06.2019
Sport

Questa sera il FC Paradiso di Caggiano tenterà di dribblare gli uomini di Renzetti

Una sfida che vede chiaramente favorita la squadra del Presidente Renzetti e del Mister Abascal, ma il risultato non è scontato. I neopromossi del Paradiso hanno i...
22.08.2018
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto