Ticino, 05 marzo 2021

Espulso per debiti, se la prende con la Posta

In assistenza e oberato dai debiti, un cittadino congolese deve lasciare il Ticino, dove vive dal 2009. Anche il Tribunale amministrativo cantonale (TRAM) ha in sostanza confermato la decisione con cui il 22 giugno 2020 la Sezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni gli ha negato il rilascio di un permesso di domicilio C e gli ha revocato il permesso di dimora B.
 
Nella sentenza pubblicata ierii dal TRAM si legge che al cittadino congolese, classe 1991, è stato revocato il permesso poiché “nonostante l’ammonimento inflittogli nel 2017 è da lungo tempo a carico dell’assistenza pubblica e oberato dai debiti”.
 
Lui ha contestato la decisione presentando un ricorso al Consiglio di Stato ma questi l’ha dichiarato irricevibile a causa del mancato versamento dell’anticipo.
 
Allora il congolese ha presentato un secondo ricorso, al TRAM, sostenendo di non aver pagato l’anticipo perché “La Posta non gli avrebbe lasciato
nella sua buca lettere l’avviso di ritiro di tale raccomandata”.
 
Ma dalle informazioni estrapolabili dal servizio “track and trace” della Posta è invece emerso che la raccomandata era giunta a destinazione. A causa dell’impossibilità di consegnarla direttamente al destinatario, il postino aveva depositato nella buca lettere dell’uomo un avviso di ritiro presso il più vicino ufficio postale.
 
D’altronde la raccomandata non avrebbe dovuto essere una sorpresa per il congolese. “Avendo inoltrato un ricorso dinnanzi al Consiglio di Stato – scrivono i giudici del TRAM – l’insorgente doveva attendersi che quest’ultima autorità gli avrebbe potuto notificare degli atti processuali”.
 
I giudici non hanno quindi dato seguito alla tesi di un presunto comportamento scorretto da parte del personale della Posta e hanno respinto il ricorso del cittadino congolese, per altro presentato in ritardo.

Guarda anche 

Da minorenne accumula reati (tra cui un accoltellamento) diventato adulto viene espulso

Un giovane rumeno di 21 anni, ritenuto fra le altre cose colpevole di aver ferito gravemente nel 2021 un coetaneo con un coltello a seguito di una lite ad Aarau, è...
17.10.2025
Svizzera

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

Uno dei detenuti più pericolosi della Svizzera potrebbe tornare in libertà

Un nuovo capitolo si aggiunge a uno dei casi criminali più sanguinosi della storia svizzera recente. Thomas Nick, l'autore del quadruplice omicidio di Ruppersw...
10.10.2025
Svizzera

Il Tribunale condanna un poliziotto per eccesso di velocità durante un inseguimento

Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna per eccesso di velocità di un poliziotto che stava inseguendo un veicolo in fuga. I fatti risalgono alla matti...
10.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto