Svizzera, 24 febbraio 2021

Condannato il richiedente l'asilo che diede fuoco al centro asilanti

È stato condannato a cinque anni e mezzo di detenzione, il 38enne di nazionalità turca che nell’aprile 2019 diede fuoco al centro per richiedenti l’asilo respinti di Oftringen (AG). Una volta uscito dal carcere, all’uomo sarà inoltre vietato per dieci anni l’ingresso in Svizzera, come riferisce la Aargauer Zeitung.

Il suo avvocato difensore, Mustafa Bayrak, ne aveva chiesto l’assoluzione per mancanza di prove certe che fosse stato effettivamente lui ad appiccare il fuoco. Ma la corte ha invece accolto integralmente l’atto d’accusa del procuratore Adrian Brechbühl.

Il 38enne è così
stato riconosciuto colpevole di aver incendiato la struttura nella quale era ospitato, causando danni per 680'000 franchi e soprattutto rischiando di uccidere gli altri richiedenti l’asilo. Tre di loro furono ricoverati per intossicazione.

Lui invece fu l’unico a mancare all’appello dopo l’incendio. Era infatti fuggito in Olanda, dove venne in seguito arrestato ed estradato.

L’imputato è stato inoltre riconosciuto colpevole di aver minacciato con un coltello ed estorto 900 franchi a un uomo che gli aveva fatto delle avances omosessuali, la stessa sera in cui diede fuoco al centro per richiedenti l’asilo.

Guarda anche 

Svizzera condannata dalla CEDU, un criminale espulso dal Ticino sarà risarcito

Quell'uomo non andava espulso, secondo la Corte europea dei diritti dell'uomo. In una sentenza pubblicata il 2 maggio, e ripresa dal Corriere del Ticino, la CEDU ...
03.05.2025
Ticino

Un'anziana muore dopo una caduta all'ospedale, il suo medico finisce condannato

Una donna di 88 anni è morta nel 2017 nell'ospedale di Rheinfelden (AG). La malcapitata scivolò mentre cercava di andare in bagno e morì 24 ore d...
02.05.2025
Svizzera

Un matrimonio eritreo finisce nel sangue con feriti e arresti

Domenica, un matrimonio tra membri della comunità eritrea a Buchs, nel canton Argovia, è degenerata in una violenta rissa che ha coinvolto diverse persone. ...
29.04.2025
Svizzera

Membro dell'ISIS in attesa di espulsione viene liberato e poi subito arrestato di nuovo

Un cittadino iracheno condannato nel 2017 dalla Corte penale federale (CPF) per la sua partecipazione al gruppo terroristico Stato islamico (ISIS) è stato liberato...
23.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto