Svizzera, 24 febbraio 2021

Condannato il richiedente l'asilo che diede fuoco al centro asilanti

È stato condannato a cinque anni e mezzo di detenzione, il 38enne di nazionalità turca che nell’aprile 2019 diede fuoco al centro per richiedenti l’asilo respinti di Oftringen (AG). Una volta uscito dal carcere, all’uomo sarà inoltre vietato per dieci anni l’ingresso in Svizzera, come riferisce la Aargauer Zeitung.

Il suo avvocato difensore, Mustafa Bayrak, ne aveva chiesto l’assoluzione per mancanza di prove certe che fosse stato effettivamente lui ad appiccare il fuoco. Ma la corte ha invece accolto integralmente l’atto d’accusa del procuratore Adrian Brechbühl.

Il 38enne è così
stato riconosciuto colpevole di aver incendiato la struttura nella quale era ospitato, causando danni per 680'000 franchi e soprattutto rischiando di uccidere gli altri richiedenti l’asilo. Tre di loro furono ricoverati per intossicazione.

Lui invece fu l’unico a mancare all’appello dopo l’incendio. Era infatti fuggito in Olanda, dove venne in seguito arrestato ed estradato.

L’imputato è stato inoltre riconosciuto colpevole di aver minacciato con un coltello ed estorto 900 franchi a un uomo che gli aveva fatto delle avances omosessuali, la stessa sera in cui diede fuoco al centro per richiedenti l’asilo.

Guarda anche 

Uccidono la figlia disabile, coppia di genitori andrà in carcere per 10 anni e sarà espulsa

Martedì scorso il tribunale cantonale di Argovia ha inasprito la pena per una coppia di tedeschi che aveva ucciso la figlia gravemente disabile di 3 anni a Hä...
02.07.2025
Svizzera

In Argovia approvata un'iniziativa per tenere conto dei cantoni nelle votazioni UE

Nella votazione sugli accordi con l'UE si dovrebbe contare la voce dei Cantoni, sostiene il Gran Consiglio di Argovia, che martedì ha approvato a stretta maggi...
18.06.2025
Svizzera

In due abusano di una tredicenne ubriaca, condannati ma non espulsi

Due uomini residenti nel Canton Argovia sono comparsi davanti al Tribunale supremo di Zurigo per atti sessuali commessi ai danni di una ragazza di 13 anni. Secondo l'...
06.06.2025
Svizzera

Dice di essere palestinese e riesce così a evitare l'espulsione

Lui sostiene di essere palestinese. Per le autorità invece è un cittadino algerino. L'Algeria giura che non è uno dei suoi. Che fare quindi di qu...
30.05.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto