Ticino, 23 febbraio 2021

Fece esplodere un ordigno alle scuole di Bellinzona: non sarà espulso

Potrà restare in Svizzera, il 20enne spagnolo che un anno fa piazzò e fece esplodere un ordigno artigianale sull’ex campo da basket delle Scuole Sud di Bellinzona.

Come riferisce La Regione, la procuratrice pubblica Petra Canonica Alexakis ha infatti “eccezionalmente” rinunciato alla richiesta di espulsione del giovane straniero, comparso oggi alla sbarra a Lugano per rispondere dell’esplosione del 26 febbraio 2020, ma anche di altri reati tra cui il consumo e la fornitura di marijuana e il possesso sul proprio telefonino di filmati di atti sessuali con animali.

Il 20enne è comunque stato condannato a una pena di 16 mesi
di carcere, sospesa con la condizionale per due anni, e una multa di 100 franchi.

L’esplosione dell’ordigno artigianale, ricorda La Regione, provocò la rottura di una trentina di finestre e danneggiò lo stabile scolastico per un costo di oltre 18mila franchi. “In effetti ho rischiato di uccidere qualcuno”, ha ammesso il giovane durante il processo.

Non era ad ogni modo stato lui a confezionare l’ordigno - un tubo di acciaio contenente 600 grammi di polvere pirica - bensì un suo amico 22enne che verrà processato venerdì, sempre a Lugano, per una lunga serie di esplosioni nel Bellinzonese.

Guarda anche 

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

“ACB, i tempi cambiano. Facciamocene una ragione”

BELLINZONA - “Ho cominciato a giocare nel Bellinzona a 12 anni. Fu grazie a mio zio, che mi portò al Comunale da Preonzo, il comune dove sono nato e cre...
04.04.2024
Sport

Stupro sul treno: annullato il processo del "palo", che sarà processato come minorenne

Il richiedente l'asilo accusato di aver partecipato allo stupro di una 15enne lo scorso ottobre sarà giudicato dal Tribunale dei minorenni. È quanto ha ...
29.03.2024
Svizzera

Morte Maradona: a giugno il via al processo

SAN ISIDORO (Argentina) – Il processo in merito alla morte di Diego Armando Maradona inizierà il 4 giugno a San Isidoro, in Argentina. La data è stata...
21.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto