Ticino, 23 febbraio 2021

Fece esplodere un ordigno alle scuole di Bellinzona: non sarà espulso

Potrà restare in Svizzera, il 20enne spagnolo che un anno fa piazzò e fece esplodere un ordigno artigianale sull’ex campo da basket delle Scuole Sud di Bellinzona.

Come riferisce La Regione, la procuratrice pubblica Petra Canonica Alexakis ha infatti “eccezionalmente” rinunciato alla richiesta di espulsione del giovane straniero, comparso oggi alla sbarra a Lugano per rispondere dell’esplosione del 26 febbraio 2020, ma anche di altri reati tra cui il consumo e la fornitura di marijuana e il possesso sul proprio telefonino di filmati di atti sessuali con animali.

Il 20enne è comunque stato condannato a una pena di 16 mesi
di carcere, sospesa con la condizionale per due anni, e una multa di 100 franchi.

L’esplosione dell’ordigno artigianale, ricorda La Regione, provocò la rottura di una trentina di finestre e danneggiò lo stabile scolastico per un costo di oltre 18mila franchi. “In effetti ho rischiato di uccidere qualcuno”, ha ammesso il giovane durante il processo.

Non era ad ogni modo stato lui a confezionare l’ordigno - un tubo di acciaio contenente 600 grammi di polvere pirica - bensì un suo amico 22enne che verrà processato venerdì, sempre a Lugano, per una lunga serie di esplosioni nel Bellinzonese.

Guarda anche 

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

Rischia carcere e espulsione per lo stupro di una turista a Ginevra

Un cittadino algerino sulla trentina rischia una pesante pena carceraria e l'espulsione dalla Svizzera perchè accusato di aver stuprato una turista americana a...
19.12.2025
Svizzera

Due condanne al carcere e un'espulsione per i due islamisti che sognavano di creare un califfato in Svizzera

Sognavano di "creare un califfato" e a questo scopo avevano fondato l'organizzazione "Fratelli di Ginevra". Due uomini residenti nella regione di ...
25.11.2025
Svizzera

Due islamisti a processo al Tribunale penale di Bellinzona, volevano creare uno stato islamico in Kosovo

Il Tribunale penale federale di Bellinzona (Ticino) sta processando da lunedì mattina due uomini, accusati di sostegno e partecipazione a un gruppo estremista di m...
04.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto