Mondo, 22 febbraio 2021

Barcellona, continuano scontri e manifestazioni per l'arresto di un rapper

Sono proseguiti durante il finesettimana gli scontri a Barcelona per l'arresto di un rapper che aveva insultato il re spagnolo. "Atti multipli di saccheggio di negozi hanno avuto luogo sabato notte durante le manifestazioni violente in favore del rapper Pablo Hasél, che hanno causato danni a edifici emblematici a Barcellona", ha annunciato la polizia della seconda città della Spagna.

Nell'ennesima notte di manifestazioni e violenze in Catalogna, la quinta di fila dall'incarcerazione del rapper martedì, "si sono verificati gravi incidenti, tra cui il lancio di pietre e oggetti contundenti contro le forze dell'ordine", ha detto un comunicato dei Mossos d'Esquadra, la polizia regionale, che ha dichiarato di aver finora effettuato 38 arresti.

I manifestanti hanno eretto barricate
con bidoni dell'immondizia in fiamme e hanno danneggiato la facciata della sede della Borsa di Barcellona e il Palazzo della Musica, un edificio modernista dell'inizio del XX secolo inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Pablo Hasél, rapper 32enne, è stato condannato a nove mesi di prigione per apologia del terrorismo, per aver definito in un tweet il re Juan Carlos I un "mafioso", per aver lodato persone coinvolte in attentati e accusando la polizia di aver ucciso e torturato migranti e manifestanti.

Il suo arresto ha riaperto il dibattito sulla libertà di espressione in Spagna e rafforzato le differenze all'interno della coalizione di governo tra i socialisti del presidente Pedro Sanchez e il partito di sinistra radicale Podemos, che sostiene le proteste.

Guarda anche 

Violenti scontri all'Aia a margine di un incontro tra eritrei

Sabato sera all'Aia si sono verificati gravi scontri tra un gruppo di eritrei e la polizia. Come ha riportato il quotidiano olandese “De Telegraaf”, ci s...
18.02.2024
Mondo

Scontri tra eritrei in Germania, decine di cittadini svizzeri tra gli arrestati

Degli scontri tra individui provenienti dall'Eritrea e le forze di polizia a Stoccarda, in Germania, hanno portato all'arresto di 228 persone, secondo quanto rife...
18.09.2023
Mondo

Germania, decine di feriti e arresti in scontri tra polizia e estremisti di sinistra

Violenti scontri tra attivisti di estrema sinistra e polizia hanno provocato decine di feriti questo fine settimana a Lipsia, nella Germania orientale dopo che una manife...
05.06.2023
Mondo

Una manifestazione per i curdi uccisi a Parigi degenera in violenti scontri

Sono scoppiati scontri tra manifestanti e polizia ai margini di una manifestazione che sabato ha riunito diverse migliaia di persone a Parigi per rendere omaggio ai tr...
24.12.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto